Attualità

Appalti Aqp: anche a Taranto i sindacati chiedono chiarimenti

TARANTO – A Lecce sono i Cobas ad aver sollevato il problema per primi. Ora tocca a Taranto, dove la CGIL scende in campo per chiedere chiarimenti ad Acquedotto Pugliese sui contratti d’appelto in scadenza o i fase di riasegnazione.

“La necessità -scrivono FILLEA e FILCTEM- sorge dall’opportunità di conoscere per tempo il futuro di un intero cartello produttivo-occupazionale che rischia, nel cambio di commesse, di essere stritolato da condizioni di lavoro peggiorative, modelli contrattuali calati dall’alto e, nella peggiore delle ipotesi, di rimanere escluso, malgrado la clausola sociale, dai nuovi lavori a causa dei tagli operati dal nuovo committente. Dopo il vertice la scorsa settimana in Provincia, i segretari Francesco Bardinella e Giordano Fumarola richiamano l’attenzione dell’AQP e chiedono che nei prossimi incontri si possa discutere alla presenza della stazione appaltante.

Non conosciamo i dettagli dell’appalto in discussione ora -spiegano- e discutiamo con l’Associazione Temporanea di Imprese incaricata di lavori alla rete idrica fognante per  l’ambito 9 della nostra provincia, in carenza di informazioni dettagliate sul tipo di appalto.

In questa condizione è naturale che il dibattito e la stessa trattativa siano falsate sul piano conoscitivo – scrivono ancora i segretari di categoria del comparto edile e di quello luce, acqua e gas – Piano di discussione che può essere chiarito solo dall’AQP che come ente di emanazione regionale ha il dovere di socializzare informazioni pubbliche che rischiano di pregiudicare in questo caso la vita di circa 30 famiglie.

L’AQP viene dunque tirata dentro e invitata a partecipare al tavolo che tornerà a riunirsi il prossimo 27 febbraio.

L’ATI che dovrà svolgere i lavori nella provincia di Taranto per conto di AQP si trincera dietro informazioni circa il tipo di appalto ricevuto, inferiore secondo i rappresentanti delle imprese in questione, rispetto all’appalto di manutenzione precedente – dicono i segretari di FILLEA e FILCTEM – Occorre capire se così è, ma anche perché l’Acquedotto Pugliese, di fronte ad un territorio con una innegabile difficoltà sul piano dell’approvvigionamento idrico e sul piano della rete fognante, decide di ridurre l’appalto delle manutenzioni riducendo così anche la forza lavoro impegnata su quel fronte”.

Articoli correlati

MRS, Karim Benvenuto responsabile dipartimento Immigrazione e Integrazione

Redazione

Lucifero non cede: il gran caldo continua

Redazione

Navi rigassificatore, saranno 2. Buio sulla localizzazione. Più gas dal Tap

Redazione

Piazza Libertini e via Marconi: “Zone ormai deserte e insicure. Si ripristini il vecchio senso di marcia”

Redazione

Covid: in Puglia 424 nuovi positivi, 28 nel leccese. 10 decessi

Redazione

Tap, per tranquillizzare gli animi tour “sotto scorta” nel cantiere

Redazione