Cronaca

Tensioni al cantiere Tap. La polizia: danneggiati mezzi. I No Tap: feriti attivisti

MELENDUGNO –Ancora tensione al cantiere Tap nelle campagne di Melendugno, a San Basilio. Alle 6,45 del mattino c’è stata una sassaiola. Secondo la Questura, il lancio di pietre da parte degli attivisti No Tap sarebbe avvenuto per impedire ai mezzi della polizia e dell’istituto di vigilanza Alma Roma l’ingresso nell’area di cantiere. E ci sarebbero due mezzi danneggiati, così come pure la torre faro. Secondo i No Tap, invece, la sassaiola sarebbe iniziata in risposta a una carica delle forze dell’ordine e denunciano il ferimento di due attivisti: un uomo e una donna, quest’ultima sarebbe anche svenuta ed è stata accompagnata in ospedale per essere medicata. La Polizia ha acquisito le immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza, con le quali ha immediatamente avviato le indagini.

La versione dei No Tap è la seguente: “Al terzo giorno di colazione resistente, la repressione non ha limiti. Oggi la polizia si è macchiata di omissione di soccorso dopo aver strattonato, calpestato e buttato a terra una nostra solidale, una mamma che era lì a difendere la propria terra. Ma non solo: un altro attivista ha preso manganellate in testa, subendo ferite lacero-contuse che necessitano di punti di sutura. Alcuni attivisti sorvegliavano gli ingressi dei cancelli, come avviene quotidianamente, per contrastare, bloccare e resistere al malaffare che alberga nelle campagne di San Basilio. I mezzi di Tap non erano presenti, si vedeva solo una distesa di camionette blu che, intorno alle 7, stavano per effettuare il solito cambio di guardia. Ma non è stato un semplice cambio di guardia: quando i manifestanti sono rientrati al presidio “la Peppina” per proseguire la colazione condivisa, quei pochi che erano rimasti vicino ai cancelli sono stati aggrediti da una reazione oltremodo scomposta, che non fa altro che confermare il fatto che le forze dell’ordine sono totalmente al servizio di Tap. La Questura -scrivono ancora gli attivisti- nell’imbarazzo delle sue azioni, dirama comunicati che mistificano la realtà dei fatti, scandendo gli avvenimenti in maniera autoreferenziale, venendone fuori una narrazione tossica, che nulla ha a che fare con la verità”.

Dal canto suo la multinazionale invia un comunicato stampa in cui è scritto: “TAP si trova nuovamente a denunciare i ripetuti atti di violenza che da due giorni impediscono alle maestranze e ai mezzi di entrare al cantiere dove è in corso la realizzazione del pozzo di spinta per la costruzione del microtunnel per svolgere il loro lavoro. Ai blocchi stradali, ai tentativi di sfondamento dei cancelli, alle minacce personali ai lavoratori, si sono aggiunti lanci di pietre, di fumogeni e di altri materiali contundenti contro le forze dell’ordine e le guardie di vigilanza privata. Risultano ferite, seppur in maniera lieve, una funzionaria di pubblica sicurezza e due guardie di vigilanza privata. Sono stati inoltre vandalizzati alcuni mezzi e autovetture. Nell’esprimere la sua più sentita solidarietà ai feriti impegnati a tutelare l’incolumità dei lavoratori, TAP denuncia l’assenza delle condizioni di sicurezza e serenità necessarie per svolgere lavori regolarmente autorizzati, come diretta conseguenza del mancato rispetto della legge e della convivenza civile da parte di una frangia sempre più violenta e lontana da ogni manifestazione di pacifico dissenso. TAP confida nel supporto delle autorità e delle istituzioni per garantire la ripresa dei lavori in adeguate condizioni di sicurezza”.  La Polizia, comunque, smentisce che ci siano feriti tra gli agenti e le guardie giurate.

Articoli correlati

Non ce l’ha fatta l’anziana di Soleto risultata positiva al Covid-19 in una Rsa

Redazione

MRS, sit in davanti al ‘monumento dello spreco’

Redazione

Un volo con la vespa, grave ragazzino di 14 anni

Redazione

Manomettono contatori e rubano la luce, denunciate due donne

Redazione

Nuovo Dec per la raccolta dei rifiuti solidi urbani. L’ex dirigente in Commissione relaziona sulla sua attività

Redazione

Travolto da un’auto: ciclista in ospedale

Redazione