AmbienteAttualità

Nuovo parco eolico a Carpignano, levata di scudi degli imprenditori: “Improponibile”

CARPIGNANO SALENTINO – Paolo Pagliaro, dell’ufficio di presidenza nazionale di Forza Italia, aveva affermato: “Bisogna dire di no”. E infatti gli imprenditori del posto urlano un no secco al nuovo progetto di parco eolico a Carpignano Salentino, in località Limbi, Schifi e Fischietti, al confine con Calimera e Martano, con tanto di opere di connessione da realizzarsi anche in questi due comuni e a Martignano.

A depositare il progetto alla Provincia, la società Tozzi Green Spa, con sede legale a Mezzano, in provincia di Ravenna, già nota nel Salento per aver presentato, tramite società collegate, i progetti di megaeolico a Campi Salentina  e Borgagne, e della grande centrale a biomasse a Cavallino. Tutti bocciati. E fa parte anche dello stesso gruppo che ha realizzato il tanto contestato parco eolico a Castrì, appena un anno e mezzo fa .

Stando alla documentazione presentata per l’avvio della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, il parco eolico dovrebbe avere una potenza complessiva pari a 17,25 MW, che ovrebbe corrispondere a 8, 9 o 10 pale circa.

Come ha ricordato Pagliaro, “Nelle vicinanze c’è già un impianto eolico, dal 2008, da 14 MW e cioè sette mastodontiche pale. Quest’ennesimo mostro ambientale dovrebbe nascere al confine con Calimera e Martano. Si stoppi immediatamente ogni velleità della società in questione”.

Dello stesso avviso Domenico Scordari, titolare della Natura&Benessere e Naturalis Bio Resort, che ha fatto del rispetto e della valorizzazione dell’ambiente la sua missione, oltre che il suo lavoro:

È un progetto improponibile di totale speculazione del territorio. Non ne abbiamo bisogno. E poi a noi imprenditori del territorio, che investiamo qui nel massimo rispetto della natura e producendo ricchezza e posti di lavoro locali, viene chiesto il massimo rispetto del nostro paesaggio, con autorizzazioni dei diversi enti locali. Queste persone, che pure rispettiamo, presentanno due trafiletti per chiedere la valutazione di impatto ambientale? Noi stiamo organizzando un putiferio e stiamo coinvolgendo le amministrazioni”.

Articoli correlati

Telerama tra i banchi di scuola

Redazione

Borgo Piave, nuova rottura: torna l’amianto nell’acqua dei rubinetti. La denuncia su dilloatelerama

Redazione

Brindisi – Dieci anni dopo la morte di Melissa. Ma il ricordo di quel giorno è incancellabile

Redazione

Lotteria Italia: le novità dell’edizione 2022

Redazione

De Raho: non si trova personale malgrado i contratti regolari

Redazione

Sport e solidarietà, per una Pasqua dal CuoreAmico

Redazione