Attualità

Befana della solidarietà in Piazza Sant’Oronzo, annullamento con polemica

LECCE- Annullamento con polemica per la Befana della Solidarietà nel cuore di Lecce. “A malincuore, quest’anno ci vediamo costretti a privare la cittadinanza della quarta edizione di un evento che si è sempre svolto in piazza Sant’Oronzo, con il patrocinio del Comune”, dicono i rappresentanti del SAP Sindacato Autonomo di Polizia, del CONAPO Sindacato Autonomo Vigili del Fuoco, del SINAPPE Sindacato Nazionale Autonomo Polizia Penitenziaria. Un’iniziativa creata anche per raccogliere fondi per diverse associazioni, tra cui Cuore Amico.

Stando alla ricostruzione dei sindacalisti, il Comune ha concesso subito il patrocinio, ma alla richiesta di autorizzare lo svolgimento dell’evento, protocollata il 6 ottobre, ha risposto solo il 20 dicembre, negando l’uso di Piazza Sant’Oronzo, già occupata, e proponendo Piazza Libertini.

Purtroppo l’evento in piazza Libertini non sarà effettuato, per varie motivazioni – dicono gli organizzatori – e cioè i tempi ristretti per la creazione di materiale promozionale già stampato peraltro, gli accordi con gli artisti partecipanti, perché non adatta in quanto decentrata rispetto al passaggio di bambini e famiglie; inoltre i commercianti hanno avuto piacere nell’offrire dei contributi, proprio per il fatto di essere presenti in piazza Sant’Oronzo, come avvenuto per ben tre anni consecutivi”. Comunque, con il sostegno dei commercianti leccesi e di varie associazioni, con programmazione ridotta, l’evento si svolgerà presso il locale Vita, in via XXV Luglio.

Articoli correlati

Una piazza in memoria del poliziotto Francesco Ciquera

Redazione

Natale in casa per il 93% dei pugliesi. Ed è “La grande abbuffata”

Redazione

Luminarie, Parisi: contributo a fondo perduto di almeno 25mila euro

Redazione

Erario: la LIS a tutela delle imprese sportive

Redazione

A Brindisi istituzioni e operatori a confronto sulle problematiche relative all’autismo

Redazione

Guido: i leccesi pagano già da due anni un’implementazione prevista da ieri

Redazione