Eventi

I segreti dei fondali in mostra. Inaugurato il museo del mare antico

NARDO’ – Nardò diventa sempre più città di memoria, cultura e storia. L’inaugurazione in via marinai d’Italia del museo del mare antico, con annesso laboratorio, si aggiunge ad un percorso museale che punta sull’archeologia e sulla preisatoria.

La prima pietra della struttura nel 1982. Poi l’opera rimase incompiuta per anni sino alla svolta e all’inaugurazione.

Al suo interno sono esposti importanti reperti di età romana, provenienti dalle indagini archeologiche effettuate negli anni nel mare e lungo la costa di Nardò: ad esempio il carico e la dotazione di bordo del Relitto della nave romana di Punta dell’Aspide, con immagini ricostruttive, e riproduzioni dei particolari dello scafo.

Un nucleo è dedicato al Sito romano del Frascone con una “villa” e un villaggio di pescatori, il paesaggio Costiero del Salento nell’Antichità.

Ma il cuore della struttura, che la rende unica nel suo genere, è un importante Laboratorio di Restauro le cui attività saranno coordinate dalla Soprintendenza. Al suo interno saranno possibili il restauro, lo studio e la ricerca sui reperti archeologi rinvenuti durante le campagne di scavo archeologico.

La gestione provvisoria è stata affidata per circa due mesi a R.eTe. s.n.c. – Ricerca e Territorio, l’impresa culturale con la quale l’amministrazione ha sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato, tra l’altro, alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale di Nardò.

Articoli correlati

La musica sposa l’universo femminile nel concerto di Chiara Papa

Redazione

Alta cucina, a Ceglie nasce la Scuola Mediterranea

Redazione

Guardia di Finanza: il Colonnello Luigi Carbone è il nuovo Comandante Provinciale

Redazione

“Sarà un film sull’amicizia”… e Verdone perlustra il Salento

Redazione

Lettura e divertimento, lo “Stomeo Zimbalo” celebra così la Giornata mondiale del libro

Redazione

Festa dei carabinieri, ma con sobrietà

Redazione