Cronaca

Disastro ferroviario Corato, segnalati per malversazione i vertici di Ferrotramviaria

CORATO – Disastro ferroviario di luglio 2016 sulla tratta Corato – Andria, gestita dalla società FERROTRAMVIARIA S.p.A.: morirono 23 persone e molte rimasero ferite.

Il Nucleo di Polizia Tributaria Bari della Guardia di Finanza è stato incaricato dalla Procura della Repubblica di Trani di eseguire mirati approfondimenti investigativi al fine di riscontrare eventuali irregolarità nella gestione degli incentivi e contributi finanziari erogati periodicamente dalla Regione Puglia a favore della società ed espressamente destinati alla manutenzione e all’implementazione dei sistemi di sicurezza lungo la tratta ferroviaria. Dalle indagini è emerso che FERROTRAMVIARIA ha avuto nel tempo la disponibilità di ingenti risorse finanziarie, destinate in parte al raddoppio della linea ferroviaria Bari-Barletta ed in parte all’ammodernamento dei sistemi di sicurezza sulla stessa linea, compresa la tratta dell’incidente. Nonostante tali disponibilità finanziarie, tale ultima tratta è rimasta priva di idonei sistemi di sicurezza automatizzati, che potevano essere realizzati al costo di 600.000 euro. Peraltro, la medesima società non ha realizzato tali sistemi di sicurezza, pur disponendo anche di notevoli mezzi finanziari propri, in parte destinati al pagamento dei dividendi a favore dei soci.

Negli ultimi cinque anni la FERROTRAMVIARIA ha inoltre ricevuto dalla Regione Puglia, come previsto dal contratto di servizio, compensi per circa 180 milioni di euro, il 58% dei quali destinati contrattualmente alla gestione delle infrastrutture e della sicurezza del trasporto. Nel corso dell’attività investigativa è stato accertato che oltre 97 milioni di euro sono stati distratti rispetto agli obiettivi di sicurezza per i quali erano stati erogati.

Sulla base dei fatti accertati, due dirigenti ed il rappresentante legale della società sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria per malversazione a danno dello Stato.

Articoli correlati

Trovato morto ex carabiniere: ucciso da colpi d’arma da fuoco

Redazione

Cadono calcinacci nel cimitero, zona transennata

Redazione

San Giorgio Jonico (TA): ai domiciliari continuava a spacciare, arrestato

Redazione

Lascia un biglietto e sparisce di casa: ritrovata 65enne

Redazione

Raid incendiario in un’auto salone: distrutte sei auto

Redazione

Tap, si valutano altri esposti. Il pm chiede un esplosivista per la superperizia

Redazione