Cronaca

Raffica di sequestri tra le vie dello shopping natalizio

LECCE – Prosegue il giro di vite della Polizia Locale nel contrasto all’abusivismo commerciale su area pubblica.
Nella prima domenica di passeggiate prenatalizie tra il presepe allestito ai piedi delle mura del Castello Carlo V ed il mercatino di Piazza Mazzini sono stati eseguiti sei sequestri di merce: uno di carattere penale relativo a merce contraffatta, nello specifico scarpe di varie griffes, gli altri cinque di carattere amministrativo per mancanza di licenza alla vendita o perché la vendita veniva esercitata in area interdetta al commercio ambulante. L’attività della Polizia Locale si è svolta nella serata di ieri tra via Trichese, Piazza Libertini e viale Marconi.

Sono stati sequestrati, oltre alle scarpe, anche cappelli maschili, oggetti di bigiotteria varia, cover e prodotti di elettronica per smartphone nonché alcune confezioni di piccoli petardi.Le relative sanzioni amministrative sono state contestate ai trasgressori.

Durante il pattugliamento, inoltre, in Piazza Libertini sono stati fermati due dodicenni leccesi sorpresi a far esplodere petardi tra i numerosi passanti. I ragazzini sono risultati in possesso di fuochi il cui acquisto è consentito solo ai maggiori di anni 18.Contattati i genitori è stata loro contestata la sanzione amministrativa di € 50,00 per la violazione dell’art.8 del Regolamento di Polizia Urbana che vieta espressamente l’esplosione di petardi o il lancio di oggetti accesi in luoghi pubblici e privati, non adibiti allo scopo o non autorizzati.

Sempre in serata anche l’intervento dei vigili del fuoco. Tantissime le multe elevate tra mercatini e stand di street food: le infrazioni riscontrate riguardano la normativa atincendio.

I caschi rossi per oltre un’ora sono stati alle prese con fili scoperti e allacci non a norma. Non sono mancate poi le lamentele di residenti e passanti che hanno segnalato anche il mancato rispetto delle norme igienico-sanitarie, con tanto di foto che ne testimonia le conseguenze.

Articoli correlati

Emergenza furti al ‘Fazzi’, la Asl: “Urgono interventi”

Redazione

Torre Guaceto colpita da un fulmine, struttura inagibile

Redazione

Santa Caterina, dalla Capitaneria avviso di sfratto per 80 barche

Redazione

Colacem verso riduzione emissioni, resta nodo carbonile scoperto

Redazione

Emma Bonino su caso Marò: “Processo a luglio.Verso soluzione giusta e rapida”

Redazione

CuoreAmico per Federica, la piccola donna di casa

Redazione