AttualitàSanità

Asl: a Copertino e Galatina picco di ricoveri, negli altri ospedali tutto regolare

LECCE – Il picco di ricoveri, dovuto a malattie stagionali, ha saturato gli ospedali di Copertino e Galatina. Di qui la necessità contingente, presentatasi nel fine settimana trascorso, che il Servizio 118 dirottasse i mezzi verso gli altri nosocomi della ASL, in particolare il “Vito Fazzi”, che ha una maggiore disponibilità di posti letto.

Lo smistamento in altri Pronto Soccorso o, quando richiesto, il ricovero, è una misura che, di norma, viene presa in situazioni come quella verificatasi. Per questo motivo, la ASL ha deciso di bloccare temporaneamente i ricoveri programmabili a Copertino, assicurando in ogni caso le urgenze e, se la situazione dovesse perdurare per qualche giorno, valuterà la possibilità di applicare la stessa modalità operativa anche negli altri Ospedali.

Comunque, si tratterà di intervenire presidio per presidio, anche se attualmente la situazione generale è sotto controllo, non potendosi parlare né di caos né di emergenza, semmai di una gestione mirata di casi connessi a patologie broncopolmonari che, nei mesi autunnali e invernali, segnano un marcato aumento.

 

Articoli correlati

“Variante inglese”, 7 casi individuati in Puglia

Redazione

Emiliano: “In Puglia servono 200 ventilatori”

Redazione

Dopo 4 anni, riattivato nella stazione di Lecce il servizio di deposito bagagli

Redazione

Nessun stop per i centri diabetologici di Lecce e Casarano

Redazione

Brindisi – presentato il brand “Sea Brindisi” per dare più slancio alle politiche turistiche

Redazione

Il calendario di agosto di autovelox e telelaser della Polizia provinciale

Redazione