Cultura

Una tricasina al timone del Colosseo: Franceschini nomina Alfonsina Russo

ROMA- E’ leccese, originaria di Tricase, la nuova direttrice del parco archeologico del Colosseo di Roma. Il ministro Dario Franceschini ha nominato al suo timone Alfonsina Russo, già dirigente del Mibact.

Lei ha già le idee chiare: “Piazza del Colosseo è un suq – ha detto – e anche su quello bisognerà lavorare innanzitutto per raggiungere l’obiettivo della legalità e poi per dare anche l’idea a chi arriva che l’Italia è un Paese civile. È chiaro che non sono io a dover intervenire, ma è il Comune che con delle ordinanze deve sgomberare l’area e a ripristinare la legalità intorno al Colosseo”. La nomina è arrivata venerdì scorso, dopo una selezione tra 78 candidature.

“Si tratta – ha detto Fraceschini – di un profilo di altissima qualità che saprà coniugare ricerca, innovazione e tutela per uno dei monumenti più celebri al mondo e autentica icona dell’Italia. La Commissione, che ringrazio, ha valutato i curricula e l’attitudine a guidare il Parco Archeologico più importante e conosciuto del mondo, indipendentemente dalla nazionalità e io ho scelto, all’interno della terna che mi è stata proposta, Alfonsina Russo, una archeologa italiana che ha accumulato una importante esperienza di tutela e valorizzazione a più livelli. Il suo nome esce da una selezione innovativa e trasparente che tutti i musei di tutto il mondo hanno studiato e apprezzato come un possibile modello. Di questo l’Italia deve essere orgogliosa”.
Dopo la laurea in Lettere Classiche con indirizzo archeologico e il Dottorato di Ricerca in Archeologia Classica, il primo incarico di Alfonsina Russo è stato quello di ispettore archeologo presso il Museo Provinciale “Sigismondo Castromediano” di Lecce dal 1984 al 1985.

 

 

Articoli correlati

Addio al tarantino Cosimo Cinieri, re del teatro d’avanguardia

Redazione

Taranto, Museo: il 25 aprile ingresso gratuito e il Primo Maggio apertura straordinaria

Redazione

Leggere per esistere: ad Andrano bibliotechine intitolate a intellettuali, esuli e migranti

Redazione

Tito Schipa, 450 mila euro in bilancio per la Fondazione. Pagliaro: “Linfa vitale per la mia proposta di legge. Un sogno che diventa realtà”.

Redazione

Salento protagonista; Lecce ancora una volta tra le città più belle nella top ten di Lonely Planet

Redazione

A Lecce il forum internazionale su politiche di accoglienza per il diritto allo studio universitario

Redazione