Attualità

“Nonni vigili” cercasi: l’avviso pubblico è rivolto ai volontari. L’ex sindaco Perrone dissente

LECCE – A Lecce è stata indetta una selezione pubblica al fine di individuare le Associazioni di volontariato del territorio disponibili ad effettuare un servizio di vigilanza presso le scuole Primarie attraverso la figura del Vigile Nonno, con l’obiettivo di agevolare l’ingresso e l’uscita degli alunni in condizioni di sicurezza. Il servizio, che è a titolo gratuito, dovrà essere effettuato davanti ai plessi delle scuole Primarie della città, almeno 20 minuti prima e 15 minuti dopo l’orario di ingresso e di uscita, in tutti i giorni di frequenza previsti dal calendario scolastico.

L’Amministrazione comunale provvederà a fornire alle Associazioni, per ciascun volontario, dotazione di servizio (giubba e cappellino) e una copertura assicurativa contro i rischi di infortunio, nonché contro i rischi di responsabilità civile verso terzi.

Prima di avviare il servizio, il Responsabile della Polizia Locale, in accordo con il Responsabile del Settore Pubblica Istruzione, organizzerà un breve corso di formazione rivolto ai volontari, per definire ruoli e compiti dei “Nonni e Nonne Vigili”. Le Associazioni interessate possono inviare domanda di adesione entro e non oltre l’11 dicembre 2017.

A dissentire rispetto all’iniziativa è l’ex primo cittadino Paolo Perrone: “Si è sempre deciso di ricambiare l’impegno con un modesto rimborso spese di 5 euro al giorno per ogni vigile nonno. Per questa amministrazione, evidentemente -continua- si trattava di una spesa superflua tanto da non far partire il servizio in questo anno scolastico. Ovviamente la nuova selezione, basata sul presupposto della gratuità e comunque indetta in forte ritardo, complica terribilmente la ricerca di soggetti disponibili a svolgerlo”.

Articoli correlati

Aumenta il consumo di pesce, ma occhio al falso Made in Italy

Redazione

Blocchi di pietra cadono da un camion: feriti due operai

Redazione

La rete solidale si fa smart: nasce l’App per aiutare i poveri

Redazione

Dopo un trauma, la riabilitazione in vasca

Redazione

Scioglimento Comune di Ostuni – importanti novità dal Tar Lazio?

Redazione

Mozione Delli Noci: “ Il Governo stanzi le risorse del Fondo di Sviluppo e di Coesione per dare continuità operativa alla programmazione regionale”

Redazione