Cronaca

Brindisi ostaggio di “bande di ragazzacci”: altri 5 arresti. “I cittadini collaborino”

BRINDISI- Più che una guerra di mala, a tenere in ostaggio la città di Brindisi nelle ultime settimane sono state “bande di ragazzacci”. Li definisce così il comandante provinciale dei carabinieri, il colonnello Giuseppe De Magistris, a chiusura del secondo blitz che ha portato agli arresti di ulteriori cinque uomini.

È la prosecuzione dell’operazione ad “Alto impatto”, che tra il pomeriggio e la serata di venerdì ha portato all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare a carico di Diego Pupino, 21 anni; Angelo Ferrari, 50enne; Claudio Rillo, 22enne, e Michael Maggi, 23enne, quest’ultimo sottrattosi lunedì scorso all’esecuzione di un decreto di fermo emesso dal pm Simona Rizzo. Rillo e Maggi sono stati rintracciati in un appartamento del centro storico di Brindisi. Ad ospitarli Alessio Giglio, 24enne, arrestato per favoreggiamento.

Angelo FerrariAlessio GiglioDiego Pupino

Importante la disponibilità di armi. Sono stati sequestrati anche denaro contante e un revolver con 11 proiettili. “Si è chiuso il cerchio”, ha ribadito il colonnello. Da martedì sono rinchiusi in carcere anche Antonio Borromeo e Antonio Lagatta, ritenuti a capo delle fazioni rivali. Sette in tutto, dunque, le persone in manette.

Michael MaggiClaudio Rillo

A dare il via alle indagini, che hanno consentito di ricomporre il puzzle della microcriminalità cittadina, sono state le raffiche di kalashnikov e pistola esplose al quartiere Sant’Elia, tra il 12 e 13 settembre. Poi, il 4 novembre, due auto incendiate e i colpi di pistola contro un garage di piazza Spadini. E un intero mese di ferimenti a carico di 4 brindisini: Stefano Borromeo, Christian Ferri, Damiano Truppi, Loriano Marrazza.

La città ha assistito al far west. “Ma non c’è omertà”, ha precisato De Magistris, chiedendo comunque più collaborazione.

 

Articoli correlati

Anziano a rischio intossicazione, salvato dalla Polizia

Redazione

Moria degli ulivi: al via gli incontri informativi, ma languono i monitoraggi

Redazione

Spaccio di stupefacenti nel basso Salento, arrestato 25enne

Redazione

Dal Friuli al Salento, soldi per false recensioni on line

Redazione

Cade mentre fa trekking, 56enne soccorso dai Vigili del Fuoco

Mario Vecchio

Tragedia di Capodanno, 47enne muore sulla Taranto-Grottaglie

Redazione