Eventi

A Nardò da dicembre la casa delle arti. Il primo teatro cabaret del Salento

NARDO’ – L’impronta è netta ed è tutta metropolitana, dettagli urban e reminiscenze industriali che lasciano spazio all’arte e alla filosofia della condivisione. Una casa delle arti, centro nevralgico per tutto il Salento, attorno al quale ruoteranno attori, musicisti, chef e artisti di levatura nazionale. Nelle scorse ore la presentazione a Nardò della Fabbrica8 che aprirà ufficialmente le sue porte il prossimo 8 dicembre

La novità assoluta per la provincia leccese è senza dubbio il teatro cabaret, il cui palcoscenico sarà calcato già nei fine settimana di dicembre 2017 e gennaio 2018 da alcuni dei nomi più noti del panorama comico italiano, come Ficarra e Picone, Mago Forest, Nuzzo e Di Biase, Giovanni Cacioppo, Paolo Caiazzo, Pino e gli Anticorpi. L’idea è dare vita ad un teatro tematico alla maniera milanese e newyorkese.

Alle eccellenze enogastronomiche è dedicato l’altro polo attrattivo de La Fabbrica8, dec linato in diverse forme.

Infine, un ricco programma di corsi di cucina, della durata di tre giorni, per la formazione per aspiranti chef o semplici appassionati. Tra le prime proposte i piatti della cena della vigilia di Natale, le farine e il loro impiego, la cucina campana rivisitata, la cucina biologica a chilometro zero.

I due padroni di casa della Fabbrica8 sono Manuel Cirignaco, giovanissimo e creativo imprenditore salentino , e Attilio De Razza, produttore cinematografico, fra gli altri, di tutti i film di Ficarra e Picone e vincitore del David di Donatello 2017 come miglior produttore dell’anno per il pluripremiato film “Indivisibili”.

Il luogo è una fabbrica che rinasce e cambia pelle: Nata nei primi del Novecento come manifattura dei tabacchi, la struttura conserva il fascino del passato, di quando centinaia di donne svolgevano un lavoro duro, con uno spirito collaborativo, allegro e responsabile.

Il progetto ruota attorno alla concezione filosofica di “spazio”. L’idea de La Fabbrica si basa proprio sull’evidenziare uno spazio sociale per stimolare incontri, scambi culturali, partecipazione e passione per l’arte e per tutto ciò che aiuta a far crescere una comunità intorno ad uno spazio d’élite.

Articoli correlati

‘Decidi Tu’, nuovo video per la salentina Manga Nairo

Redazione

Classiche, fritte o al forno: la tradizione profuma di zeppole

Redazione

“Attraverso il castello”, da Piazza Libertini a viale XXV luglio: la porta riapre alla storia

Redazione

Torna “ Fiera Salento Sposi”, un week end dedicato al giorno del Sì

Redazione

La Cassazione conferma la condanna per gli educatori della comunità “Oberon”

Redazione

Sempre verde, come la speranza che coltiva: la notte di Castiglione compie 7 anni

Redazione