AttualitàSanità

Occupazione dell’ospedale di Casarano anche di notte e cittadini in presidio in Prefettura

CASARANO- Anche oggi trascorreranno la notte in ospedale, presidiando il secondo piano del blocco tre del nosocomio di Casarano: è occupazione a oltranza quella del comitato civico ‘Pro Ferrari’, per impedire lo smantellamento del reparto di chirurgia pediatrica che, secondo il piano di riordino regionale, deve essere trasferito al Vito Fazzi di Lecce. Anche ieri notte una decina di manifestanti ha dormito lì, dopo aver impedito, nella giornata di venerdì, lo spostamento degli arredi.

In mattinata, inoltre, una parte del presidio si è spostata a Lecce, con un sit in in via XXV Luglio, per consegnare al prefetto Claudio Palomba un documento in cui si chiede di impedire il trasferimento del reparto. Si chiede, infatti, la riapertura di Chirurgia pediatrica, attualmente dismessa insieme ad ostetricia e ginecologia, entrambe accorpate all’ospedale di Gallipoli. La Asl ha deciso di procedere dopo l’ordinanza con cui il Tar Bari ha rigettato la richiesta di sospensiva. Tuttavia, quel provvedimento “impone di lasciare invariata la situazione dei reparti sino al 20 febbraio, data in cui sarà discusso nel merito il ricorso proposto dal Comune”, spiega il sindaco Gianni Stefano.

 

Articoli correlati

Xylella, fermato l’abbattimento di 50 ulivi a Oria

Redazione

“Metodo Salento”, dal New York Times ombre sull’alta moda

Redazione

Tap: via libera del Consiglio dei Ministri alla prosecuzione dei lavori

Redazione

SS 275: Siamo soddisfatti che l’assessore Maurodinoia abbia accolto la nostra proposta, ma adesso serve un tavolo operativo

Redazione

Lizzanello: affitta casa sua ma vive in alloggio popolare?

Redazione

Manca: i Comuni si possano esprimere sul parco eolico del Nord Salento

Redazione