Cronaca

Dalle chiese al mercato nero dell’antiquariato: sequestrate 34 opere d’arte

BRINDISI- Erano state sottratte a chiese e cappelle per essere immesse nel mercato nero dell’arte e dell’antiquariato: sono 34 le opere e i beni liturgici recuperati dalla Guardia di Finanza nel Brindisino. Calici, tele, libri di altissimo valore.

Di certo i militari della compagnia di Fasano non si aspettavano nascondesse questo tesoro l’autovettura che ieri percorreva la statale dei trulli, in direzione Brindisi, a velocità così alta da destare sospetti e portare ad un inseguimento. Il veicolo è stato bloccato all’altezza della zona industriale di Fasano: all’interno del bagagliaio, accuratamente celate, tele ed oggetti sacri di cui non si è riuscito a dimostrare la legittima provenienza. Il responsabile, Z.F., di 37 anni, è stato denunciato a piede libero per ricettazione.

I successivi approfondimenti svolti dai finanzieri, anche con la collaborazione di funzionario Storico dell’Arte e di un restauratore presso la Soprintendenza di Bari, hanno permesso di risalire all’epoca dei beni recuperati (perlopiù del 1700) e di collegare una parte dei beni ad un furto denunciato nel 2014 ai danni della chiesetta rupestre di San Giuseppe, nell’agro del Comune di Noci, riconosciuta di interesse storico artistico da parte dell’Ufficio centrale per i beni archeologici, architettonici, artisti e storici dell’allora Ministero dei Beni culturali e ambientali.

Tra i beni ritrovati e sottoposti a sequestro, ce ne sono tre decisamente importanti: un dipinto ad olio su tela di fine ‘700 raffigurante la “Sacra Famiglia”; un messale romano edito a Napoli nel 1773 contenente pregiate incisioni; un calice in rame dorato ed argento del 1707 con copricalici in stoffa e carta di fine ‘800.

Alcuni di questi oggetti saranno presto restituiti ai legittimi proprietari, che li hanno già riconosciuti. Per gli altri, sono in corso gli approfondimenti investigativi da parte del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri di Bari, mentre proseguono gli approfondimenti delle Fiamme Gialle in ordine ad eventuali possibili profili di riciclaggio.

Articoli correlati

Tap, i Sindaci dal Prefetto: nessuna sospensiva. Poi la videoconferenza con Emiliano

Redazione

Auto si ribalta, tre ragazze salve per miracolo

Redazione

Furto nel supermercato: ladro incastrato dai filmati del sistema di videosorveglianza

Redazione

Appiccato incendio in casa disabitata, indaga la Polizia

Redazione

Auto in fiamme all’alba a Racale, i Vigili del fuoco indagano sulle cause

Redazione

Dogre, sciopero a oltranza dei dipendenti dopo il malore della dirigente

Redazione