AttualitàSport

Il velodromo degli ulivi torna in pista: aggiudicato l’appalto per parte dei lavori

MONTERONI- Dopo decenni di attesa, si potrebbe iniziare a intravedere la luce in fondo al tunnel per il Velodromo degli ulivi di Monteroni: la Provincia di Lecce ha assegnato l’appalto per la ristrutturazione parziale della grande struttura sportiva, nata più di quarant’anni fa per ospitare le olimpiadi di ciclismo del 1976 e poi via via abbandonata.

L’importo dei lavori è di 964mila euro. Dopo l’esclusione del primo aggiudicatario, il cantiere è ora nelle mani della ditta Rizzo Luigi di Martignano. Lunedì, la sindaca Angelina Storino incontrerà il presidente della Provincia Antonio Gabellone per definire il piano di lavoro: l’appalto, infatti, è per metà di Palazzo dei Celestini e per l’altra metà del Comune, che cofinanzierà i lavori con altri 900mila euro. Con questi fondi si punta a ristrutturare l’anello che vide trionfare alle olimpiadi Francesco Moser, il campione trentino che lo scorso anno è ritornato nella struttura dimenticata alla testa di un gruppo di ciclisti.

Tuttavia, questo impegno finanziario non basterà. Il Comune è in attesa di conoscere l’esito della richiesta di circa 750mila euro avanzata al Coni per ristrutturare anche il parco intorno alla pista e rendere il complesso una struttura sportiva polifunzionale. Monteroni è terzo nella graduatoria degli esclusi a livello regionale e spera in un ripescaggio. Di quei fondi aggiuntivi, però, al momento, nessuna notizia.

(Foto Gal Valle della Cupa)

 

 

 

 

Articoli correlati

Digiuna da 11 giorni, al via processo in Grecia per docente No Tap

Redazione

Fotovoltaico selvaggio nella terra dei vini salentini. Pagliaro, Reale, Maci e Di Maggio: “Pronti alle barricate”

Redazione

Taranto: gli impegni sino al termine del 2023

Redazione

Serie C, vincono Virtus Francavilla e Taranto

Redazione

Maturità 2019-20: premiate 14 eccellenze a Brindisi

Redazione

Bilancio della Provincia di Lecce: approvazione definitiva nel prossimo Consiglio

Redazione