Attualità

Casi di malaria, Lorenzin: “siamo prudenti. Probabilmente è zanzara di valigia”

TARANTO – “Bisogna attendere ed essere prudenti e, soprattutto, niente allarmismi”. Il Ministro della salute Beatrice Lorenzin ha commentato così, a margine di un evento, la vicenda dei quattro presunti casi di malaria nell’ospedale di Taranto. “Stiamo attendendo il referto dell’Istituto Superiore di Sanità perché, a prima vista, si tratterebbe di zanzara da valigia. Stiamo facendo tutti gli esami e gli accertamenti per capire“. Lorenzin ha anche sottolineato che “non a caso il G 7 italiano ha come titolo l’impatto sulla salute dei cambiamenti climatici, perché questo è un problema che esiste. Ma adesso non farei allarmismo prima di avere i dati. I tempi sono un po’ lunghi ma noi stiamo lavorando sia con l’Istituto Zooprofilattico che con l’Istituto superiore di Sanità e appena li avremo li avremo li metteremo in campo“.

Le analisi effettuate nelle scorse ore intanto confermano i sospetti: sono affetti da malaria i quattro braccianti migranti ricoverati al Santissima Annunziata. In tempi diversi si erano presentati nel nosocomio ionico in gravi condizioni. Adesso sono in isolamento nel reparto infettivi.

Noi lavoriamo sempre con un principio di precauzione“ha ribadito il ministro della salute. E poi, rivolgendosi ai giornalisti: “sta a voi media non fare del nostro principio di precauzione un principio di allerta“.

Articoli correlati

“Se torniamo in Italia ora, Giorgia rischia la vita”. L’appello dall’America

Redazione

Via libera al rondò di via Cremona. E si torna a parlare della Lecce-San Cataldo

Redazione

“Election day”: la maratona elettorale in diretta su TeleRama

Redazione

Chiese aperte a Lecce, la svolta arriva dalla Curia

Redazione

Ecotassa 2019, i Comuni vincono al Tar la battaglia contro la Regione

Redazione

Abusi in spiaggia: sequestri e raffica di multe

Redazione