Cronaca

Accusato di aver minacciato un imprenditore, parzialmente assolto lo chef del Blue Salento

GALLIPOLI- Accusato dalla Procura di aver provato a taglieggiare l’imprenditore neretino Sergio Scorza, Stefano Politi, chef del ristorante “Blue Salento” di Gallipoli, è stato parzialmente assolto. Lo ha deciso, il 19 settembre scorso, nel rito abbreviato, il gip Michele Toriello.

Politi, infatti, è stato assolto da tutti i fatti a lui ascritti, fatta eccezione per un episodio, relativo ad una telefonata del 15 agosto 2015, per cui la pm Roberta Licci lo aveva chiamato a rispondere a titolo di tentata estorsione, reato di cui comunque Politi non si è macchiato in quanto quell’accusa è stata poi riqualificata dal gip come minaccia.

Il pm Roberta Licci aveva chiesto il rinvio a giudizio affibiando a Politi, tra l’altro socio della società a cui il ristorante era stato dato in gestione, tre telefonate anonime che, tra febbraio e agosto 2015, sarebbero state dirette “in modo non equivoco a costringere con la minaccia a pagare una imprecisata somma di denaro”. A quella richiesta estorsiva l’imprenditore non aveva ceduto, denunciando l’accaduto ai carabinieri. Nel frattempo, il 4 marzo 2015, Scorza aveva subito anche un attentato incendiario.

Per il gip, però, Politi è responsabile solo di averlo minacciato durante quella telefonata di agosto ma non per tutto il resto.

 

 

Articoli correlati

Due incidenti stradali: a San Cesario feriti coniugi, a Morciano ubriaco contro un palo

Redazione

Stangata ecotassa a Lecce, si salvano solo 5 Comuni

Redazione

Al vicequestore Nicolì il premio speciale “Sicurezza urbana”

Redazione

Gallipoli si gemella con Rimini per diversificare l’offerta turistica

Redazione

Copertino, tratto in arresto presunto rapinatore

Redazione

II veggente di Carmiano: le contraddizioni nei messaggi e il monito di Don Gigi

Redazione