Attualità

L’ICS compie un anno

LECCE- È già trascorso un anno da che, quell’otto settembre 2016, nella storica Villa Excelsa di Sannicola, l’Istituto di Cultura Salentina veniva alla luce, un giorno in cui con la sua presentazione ufficiale ha illustrato i propositi che, di lì a breve, sarebbero stati tutti puntualmente portati a compimento.

Da quel momento, infatti, l’ICS non si è mai fermato: oltre 100 gli associati, un Master in Storia e Cultura Salentina (tenutosi a Lecce da Gennaio ad Aprile 2017 e che ha visto l’adesione di 15 associazioni operanti sul territorio e più di 60 partecipanti), 5 protocolli d’intesa con importanti realtà associative presenti in Italia ed oltre i confini (in ordine temporale: Ass. Made in Murgia – Altamura; Ass. Apulian Way Italiani in Cina; Centro Culturale Italiano di Siviglia; Ass. Regionale Pugliesi Milano; Confindustria Lecce), una mostra pittorica del maestro andaluso Josè Maria Pena, dal titolo “Uno sguardo particolare” dedicata al grande cinema italiano (evento realizzato con il patrocinio della Provincia di Lecce in occasione del quale è stata riaperta al pubblico la bellissima location di San Francesco della Scarpa, nel centro storico del capoluogo), oltre ad innumerevoli partecipazioni e patrocini ad eventi culturali in Salento ma anche in altre regioni d’Italia ed all’estero. L’ultimo, lo scorso 9 agosto a Santa Cesarea Terme, un momento per dialogare con le imprese del territorio e per commemorare la figura di un grande imprenditore di origini pugliesi, prematuramente scomparso a Milano nel 2015, il cav. Dino Abbascià.

Un consuntivo più che positivo e soddisfacente quello tracciato dal presidente dell’Istituto di Cultura Salentina, l’avvocato e nota scrittrice Annalaura Giannelli che, affiancata da collaboratori altrettanto valenti ed instancabili (il Vice Presidente Luciano Barbetta, la segretaria Emmanuela Rucco, il responsabile Export Culturale, Valentino Tarsilla ed il responsabile della Comunicazione, Antonio Soleti) prosegue senza posa nel dare attuazione a nuovi progetti, ferma nel proposito di non perdere mai di vista la vocazione nativa dell’associazione, mettere in relazione uomini e idee, inserirli in una rete virtuosa promuovendone la conoscenza anche oltre confine, valorizzando le aziende ed loghi di brand d’eccellenza del territorio; soprattutto dialogando con Istituzioni d’ogni tipo, purché interessati alla bellezza, alla diffusione della cultura.

«È stato un anno estremamente impegnativo per tutti noi componenti del direttivo, concentrato a dar prova che se si vuole, si può fare. Abbiamo lavorato per costruire una rete virtuosa di collegamenti locali, nazionali ed internazionali – dichiara l’Avv. Giannelli – consapevoli che “coltivare il proprio orticello” non serve a nulla. Per crescere e dare lustro al territorio bisogna saper fare squadra e per fare squadra ci vuole umiltà».

Progetti futuri? Tanti, mai troppi.

«Ad Agosto abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa con l’ARP (Associazione regionale Pugliesi di Milano) – dice ancora il presidente dell’Istituto di Cultura Salentina – e calendarizzato, già nel prossimo ottobre un evento all’insegna della cultura salentina proprio nella grande capitale industriale italiana. Il protocollo di intesa sottoscritto con Confindustria Lecce, poi, porrà le basi per pilotare il secondo Master di Storia e Cultura Salentina 2018 su

tematiche più attuali legate alla realtà industriale ed economica del Salento». Solo chi si ferma è perduto. E non è il caso dell’ICS che, anzi, è una fucina di vulcaniche idee tutte tese a sviluppare amore ed orgoglio per la propria Terra, «una sorta di difesa immunitaria – conclude Annalaura Giannelli – da quanto quotidianamente siamo costretti a subire, e promuovere il Salento in campo internazionale, senza sostituirci a chi dovrebbe farlo di mestiere. Per noi resta solo una passione».

Articoli correlati

Artigianato alimentare resiste alla crisi e aumenta il fatturato

Redazione

Amministratori condominiali in costante aggiornamento

Redazione

Al via i lavori per restaurare l’Istituto nautico Gramsci di Gallipoli

Redazione

Case popolari e voti: rinvio a giudizio per gli indagati. L’8 aprile al via il processo

Redazione

Enrico Passaro e il suo Cerimonale di Stato

Redazione

La ripartenza pugliese affidata ai “magnifici sette”: al timone la direttrice creativa di Dior

Redazione