AmbienteAttualità

Monitoraggio xylella, Arif: più di 38 mila ispezioni in un mese

PUGLIA – Continuano le operazioni di monitoraggio della Xylella fastidiosa: sono più di 38 mila le ispezioni effettuate soltanto nell’ulimo mese. È il resoconto stilato da Arif dopo 30 giorni dall’inizio della nuova fase di monitoraggio.

Dal 31 luglio scorso sono in campo ogni giorno mediamente 80 squadre di agenti fitosanitari (2 unità per squadra) che stanno controllando il territorio pugliese alla ricerca delle piante eventualmente infette. Ogni squadra è dotata di un tablet e comunica in tempo reale i dati relativi alle ispezioni che quotidianamente effettua. Dal 31 luglio scorso ad oggi sono state effettuate 38.428 ispezioni, pari a circa i 4/5 dell’intera “Zona cuscinetto”.

Tenendo presente la pausa ferragostana, la media delle ispezioni si è quindi mantenuta intorno alle 2 mila al giorno. I comuni pugliesi finora coinvolti nell’attività di monitoraggio sono: Brindisi, Ceglie Messapica, Cisternino, Crispiano, Fasano, Grottaglie, Locorotondo, Martina Franca, Montemesola, Ostuni, Statte e Taranto.

Articoli correlati

Covid, l’infezione rallenta ancora: 404 positivi e 8 decessi in Puglia

Redazione

Il wedding è in ginocchio. Portoghese: il settore dev’essere sostenuto

Redazione

Controlli a tappeto e denunce a Gallipoli

Redazione

Autovelox Melpignano, Viva (MRS): ottimo risultato la sua disinstallazione

Redazione

Reuse the Tower: un concorso di progettazione per il recupero di Torre Rinalda

Redazione

Pagliaro: Giannini non sapeva della cancellazione dei voli e ora del Frecciarossa che non arriverà nel Salento

Redazione