Cronaca

Furto da 15mila Euro in chiesa: ladro incastrato dalle telecamere. E i soldi tornano in parrocchia

LECCE – Domenica scorsa, intorno alle 14:00, all’interno dello studio del parroco della Chiesa di San Matteo, nel cuore di Lecce, è stato commesso il furto di una ingente somma di denaro: circa 15.000,00 Euro, custodita dallo stesso sacerdote all’interno di un cassetto. La cifra era costituita dalle offerte di sposi e fedeli nel corso degli anni.

Il ladro è entrato dalla porta posteriore della chiesa, in Corte dei Castromediano, e ne è uscito attraverso il portone principale, in via Dei Perroni. All’interno ha infranto il vetro della porta di accesso allo studio del parroco ed ha arraffato il bottino in pochi secondi. I poliziotti della Squadra Mobile hanno immediatamente effettuato una ricognizione delle telecamere installate nelle strade percorse dal ladro sia per arrivare sul luogo che per fuggire, riuscendo a trovare un filmato che lo ummortalava mentre faceva ingresso in chiesa.

La bravura dei poliziotti è stata tale da risalire alle fattezze dell’uomo nonostante, quest’ultimo, consapevole di essere riprese dalla telecamere cittadine, avesse cercato di coprirsi il volto con le mani.

L’uomo, un trentanovenne con svariati precedenti penali e giudiziari, è stato riconosciuto dal parroco: negli anni scorsi aveva prestato attività lavorativa proprio in quella chiesa. E, nei giorni scorsi, aveva anche incontrato il sacerdote per chiedergli un aiuto economico. Non gli bastava, però, quello che gli è stato concesso e si è anche innervosito per questo. Le indagini hanno consentito all’Autorità Giudiziaria di emettere un decreto di perquisizione. I poliziotti della Squadra Mobile, insieme ai colleghi del Commissariato di Galatina, comune di residenza del presunto colpevole, hanno infatti rinvenuto in una casa disabitata ma di cui l’uomo ha la disponibilità, una scatola da scarpe al cui interno era tutto il denaro rubato in parrocchia.

L’uomo è stato denunciato per furto e la somma rinvenuta è stata immediatamente riconsegnata al sacerdote.

Articoli correlati

Pistole in tabaccheria, caccia a 2 rapinatori

Redazione

Tentano furto in tabaccheria ma scatta l’allarme: ladri via a mani vuote

Redazione

Turismo, agosto 10 +. Ma la Regione non penalizzi i B&B

Redazione

Bullismo in classe: il ragazzo usato come cancellino. Il dirigente del Fermi: prenderemo provvedimenti

Redazione

Operazioni “Vortice Deja’- vu’” e “Deja’-vu’ ultimo atto”: 65 le richieste di condanna

Redazione

Nasconde l’erba nello scarico del wc: nuovi guai per un 27enne

Redazione