AmbienteCronaca

Vasto incendio a Statte: impiegati 20 operatori Arif per domare le fiamme

STATTE – Un vastissimo incendio di chioma -tra i più pericolosi e difficili da domare- ha colpito nel pomeriggio di ieri la zona boscata di Statte, nel Tarantino.

L’avvistamento da parte della vedetta dell’Agenzia delle Attività Irrigue e Forestali è avvenuto intorno alle 17. Gli operatori in servizio hanno subito raggiunto il luogo del rogo che, in considerazione del forte vento che spirava, non poteva essere sottovalutato. Il caposquadra di turno, accertatosi della pericolosità della situazione e della non disponibilità del canadair impegnato su altri fronti, ha chiesto il supporto di altre tre squadre Arif. In venti uomini hanno lavorato diverse ore per riuscire ad avere la meglio.

A fuoco alberi di pino e alta macchia: venticinque complessivamente gli ettari attraversati dalle fiamme. Le operazioni di bonifica dell’intera area è durata fino a tarda sera. Sempre nella stessa giornata, ancora nel tarantino, un’altra squadra Arif in servizio antincendio boschivo è intervenuta su Ginosa, in località Orti, per domare un rogo di incolto – 5 ettari quelli bruciati – in una zona adiacente ad alcune abitazioni. Sul posto anche la Protezione Civile, i vigili urbani e i carabinieri.

 

Articoli correlati

Due rapine in pochi minuti, a Squinzano e Presicce

Redazione

In casa quasi 200 grammi di cocaina, 21enne in manette

Redazione

Copertino, incendio distrugge auto: denunciato 14enne

Redazione

Deserto, la richiesta di grazia sul tavolo del Ministero

Redazione

Rimborso affitti: arriveranno prima del 20 dicembre

Redazione

Bar mai nato nel Castello Carlo V, il Comune paga danni per 91mila euro

Redazione