MELPIGNANO- Prima a lezione, poi tutti in campo. Al via a Melpignano a una serie di incontri finalizzati alla formazione per le attività di emergenza della CRI, utili per affrontare l’attesa notte del Concertone con un ospedale da campo ad hoc, che vedrà operativi circa 300 volontari e crocerossine.
Sabato sera, l’area del concertone sarà caratterizzata da apposite tende attrezzate: con un Posto Medico Avanzato (PMA), triage, ambulatorio area chirurgica, area degenza con 24 posti letto, a supporto diversi mezzi di soccorso messi a disposizione da CRI-Lecce. Nei diversi settori predisposti per ospitare pubblico, artisti e operatori del concertone , saranno presenti invece una ventina di squadre di pronto intervento composte ognuna da 6 persone supportate da 3 squadre del personale del nucleo regionale di soccorso Cri-Puglia con mezzi e tecniche speciali abilitate anche all’elisoccorso. A supporto di tutte le squadre saranno impiegate 8 ambulanze: presso l’area della stazione ferroviaria, l’area parcheggi, presso la Statale 16 sulla Maglie-Lecce , due ai lati del palco, 1 presso l’area autorità e 2 nel campo principale. Le squadre di Volontari CRI itineranti per il recupero pazienti, saranno inoltre dotate di geolocalizzatori in collaborazione con i Vigili del Fuoco e presenti nell’allestimento della Sala Operativa del campo.
Infine, la Croce Rossa Italiana nel garantire l’assistenza sanitaria, raccomanda di evitare o moderare il consumo di alcol per un concertone più sicuro, affinché tutti possano godere di questa fine di estate al ritmo di pizzica salentina in allegria.