Cronaca

Sei quintali di marijuana dal mare: intercettato gommone e arrestati due albanesi

SAN CATALDO (LECCE) – L’inseguimento in mare e poi gli arresti e il recupero della droga, un carico da 6 milioni di Euro. Continua ad arrivare dal mare, dalle coste dell’Albania, la marijuana destinata al Salento.

Alla vista delle unità veloci del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, i trafficanti hanno cercato di darsi alla fuga e, per acquistare maggiore velocità, si sono liberati di tutto il carico gettandolo in mare. Da qui, l’nseguimento condotto dalle unità aeronavali della Finanza, che si è concluso poco dopo, con l’abbordaggio dell’imbarcazione fuggitiva da parte delle Fiamme Gialle, a poche miglia al largo di San Cataldo, marina di Lecce. Il dispositivo di sorveglianza aeronavale delle Fiamme Gialle, che pattuglia senza sosta le acque del basso Adriatico, ha intercettato, nella notte tra sabato e domenica, un’imbarcazione visibilmente carica di sostanza stupefacente che dirigeva verso le coste leccesi.

Gli assetti aeronavali della Guardia di Finanza, impegnati anche nell’operazione “TRITON 2017” dell’Agenzia FRONTEX, sono stati immediatamente indirizzati verso l’obiettivo.

Il gommone dei trafficanti, lungo 7 metri, con un potente motore fuoribordo, è stato sequestrato e portato agli ormeggi della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Otranto.

Gli scafisti, R.L. di 30 anni e D.H. 23 anni, entrambi di Valona, sono stati arrestati per detenzione e traffico internazionale di stupefacenti. La marijuana recuperata in mare e sequestrata dai finanzieri, era confezionata in 22 colli di varie dimensioni, del peso complessivo di 633,85 kg. che al mercato clandestino avrebbe fruttato al dettaglio oltre 6 milioni di Euro.

Dall’inizio dell’anno 2017, sono circa 24 le tonnellate di marijuana trasportata via mare sequestrate e 32 gli scafisti arrestati dalla Guardia di Finanza in Puglia.

Articoli correlati

Il mega parco va via? Galatina in subbuglio, ma non è vero

Redazione

Usura, perquisizioni serrate: indagato un imprenditore

Redazione

Nella rete della polizia un sorvegliato speciale e uno stalker

Redazione

Carbonile coperto Enel: al via le prove tecniche. Prima cupola in esercizio entro settembre

Redazione

Incidente sul lavoro nel trevigiano, dopo il coma muore 61enne di Collepasso

Redazione

Acquatina, Zara: “Necessario impegno politico comune. Firmiamo subito protocollo d’intesa”

Redazione