AttualitàCultura

Patrimonio culturale come sfida, una laurea magistrale per valorizzarlo

LECCE- Il patrimonio culturale come sfida del territorio. Per valorizzarlo, a partire da quest’anno accademico, l’Università del Salento ha attivato un apposito Corso di Laurea Magistrale in “Scienze Antropologiche e Geografiche per i Patrimoni Culturali e la Valorizzazione dei Territori (SAGE)”. Nascerà presso il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo, in collaborazione con l’Università della Basilicata, l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli e l’Università degli Studi di Foggia.

«Una proposta innovativa» afferma il professor Fabio Pollice, Direttore del Dipartimento «volta a formare professionalità in grado di mettere in valore l’eccezionale patrimonio culturale dei nostri territori e, più in generale, di tutti quei luoghi caratterizzati da un’identità distintiva capace di sostenerne uno sviluppo endogeno e autocentrato».

Il percorso di studi, con sede amministrativa nell’Università della Basilicata, prevede attività formative in tutte le sedi universitarie consorziate, pertanto gli studenti possono acquisire crediti in ciascuna di queste sedi, oppure scegliere di seguire il percorso prevalentemente in una sola Università.

 

Articoli correlati

Lizzanello: muore stroncato da un infarto “Don Tonino”, cantante reggae

Redazione

Corruzione e falso: ai domiciliari funzionario della Regione e un imprenditore edile

Redazione

Truffa ai danni dell’INPS, per Eleno Mazzotta e Gennaro Capoccia “non luogo a procedere”

Redazione

“Uscita tangenziale buia e pericolosa”, la segnalazione a Dilloatelerama

Redazione

Aumenta il consumo di pesce, ma occhio al falso Made in Italy

Redazione

L’emergenza Covid ha impoverito una famiglia su quattro

Redazione