Attualità

Illuminazione pubblica: lo strano caso dei pali in via Piccinno

LECCE- Da 30 anni i residenti chiedono che questa strada venga illuminata. Siamo a Lecce, in via Piccinno, perpendicolare di viale della Repubblica, a due passi dalla Torre di Belloluogo. E parliamo di una zona in cui insistono diverse villette, in cui abitano tantissime famiglie, ma in cui mancano i servizi primari: acqua, fognatura e, se si esclude l’area residenziale, anche la luce.  Dopo l’ennesima raccolta di firme, due mesi fa è avvenuto il piccolo miracolo: i pali della pubblica illuminazione sono stati montati.

È stato fatto tutto, anche gli allacci sono stati eseguiti, mancavano solo le plafoniere. Oggi sono arrivati gli operai e i residenti pensavano, appunto, fosse giunto il momento tanto atteso. E invece no: gli operai erano lì per smontare i pali. I cittadini, increduli, hanno chiamato l’ufficio tecnico del Comune. Poco dopo sono arrivati un tecnico comunale, il titolare della ditta che esegue i lavori in subappalto -che ha spiegato di aver ricevuto l’ordine di smontare tutto- e poi un rappresentante della GEMMO s.p.a., società veneta che ha l’appalto della pubblica illuminazione in città.

Pare che la società non avesse alcuna autorizzazione ad installare i pali e che per questo, 15 giorni fa, l’ufficio tecnico ne ha ordinato la rimozione. La faccenda non è per niente chiara e i cittadini, indignati, brancolano -letteralmente- nel buio. Alla fine, gli operai si sono fermati, i pali per ora restano lì, ma resta anche l’ordine di rimuoverli. I residenti hanno annunciato che si rivolgeranno direttamente al sindaco per avere una risposta e, soprattutto, la luce.

Articoli correlati

Elettrificazione linee ferroviarie, Calò (MRS): “Contenti che il consigliere comunale Leo si interessi ad una nostra battaglia”

Redazione

Nel 2019 erano 728 le case popolari occupate da abusivi: in un anno solo 50 sgomberi

Redazione

Bollettino covid: quasi 2000 nuovi casi, ma su 50.000 test

Redazione

Donne e lavoro, “Un’impresa possibile” ma con lo spettro della disoccupazione

Redazione

Minacce di morte al country manager di Tap sui muri di Lecce

Redazione

Covid, un caso nella Scuola Media di Montesano

Redazione