Attualità

Una biblioteca per bambini nel carcere di Lecce

LECCE – Il carcere di Lecce si apre ai figli minori dei detenuti, con un vero e proprio sistema di accoglienza. In queste ore l’inaugurazione della biblioteca dei Bambini realizzata nell’ambito del progetto “giallo, rosso e blu” che rientra tra le dieci iniziative vincitrici del bando nazionale “infanzia Prima” e che aderisce alla Carta dei diritti dei figli dei genitori detenuti che riconosce formalmente il diritto dei minori alla continuità del proprio legame affettivo con il genitore detenuto e, al contempo, ribadisce il diritto alla genitorialità dei detenuti e si inserisce in una condizione di svantaggio, che a Lecce riguarda 250 bambini che non hanno la possibilità di instaurare un rapporto quotidiano con il genitore , costruire ricordi e condividere un’esperienza gratificante con la propria famiglia.

La biblioteca è realizzata all’interno dell’area colloqui del carcere. Per la sua sistemazione i bambini sono stati sollecitati a immaginare e “progettare” e i genitori si sono occupati di realizzare i progetti dei piccoli, la sala è stata reinventata, ridipinta e resa adatta ai piccoli, fornita di arredi, di libri, di albi illustrati per l’infanzia – anche grazie alle donazioni di decine di persone, case editrici e librerie – per dare vita a una piccola biblioteca che possa crescere nel tempo.

La creazione della biblioteca è il primo di una serie di interventi per favorire una frequentazione serena del carcere da parte dei bambini e offrire loro tempi e spazi di condivisione insieme alla propria famiglia. Nei prossimi mesi il progetto proseguirà con la realizzazione di una ludoteca, la sistemazione di aree verdi e un fitto calendario di appuntamenti, laboratori, spettacoli, letture e mostre.

 

Articoli correlati

Pista ciclabile in viale Grassi, i residenti: rischio caos

Redazione

S.O.S. dagli ambulanti: “Ci hanno rovinato, sindaci aiutateci”

Redazione

Donatori di sangue prossimi allo sfratto: appello al sindaco. Il Comune: “Alternativa offerta è idonea”

Redazione

“Più sbirri morti”: minacce sul recinto del presepe al Duomo

Redazione

“Tute ed amianto”, ricorso respinto: in assenza del nesso causale, nessuna responsabilità per il datore di lavoro

Redazione

Danni al lavoratore e responsabilità datoriali: la sentenza del Tribunale di Brindisi

Redazione