AttualitàEconomia

Sistema informatico in tilt, paralizzati tutti i progetti Psr: sciopero a oltranza degli agronomi

LECCE- Il sistema informatico per presentare i progetti per il settore agricolo con il nuovo Psr non funziona e l’Ordine degli agronomi di Lecce è pronto ad indire uno sciopero ad oltranza di tutti gli iscritti. «Quello che era stato pensato come un sistema innovativo ha di fatto bloccato qualsiasi tentativo di sviluppo rurale: dall’acquisto di un trattore ad un progetto più articolato, tutto si ferma davanti ai limiti di questo software che si blocca in continuazione lasciando i professionisti senza assistenza. E’ una vergogna», commenta Rosario Centonze, presidente dell’Ordine degli agronomi che raccoglie il malcontento del mondo agricolo e in particolare dei professionisti impegnati ad istruire le pratiche di agevolazioni.

Il sito dell’Elaborato informatico progettuale, stando a quanto viene denunciato, è costantemente in manutenzione, si riesce a lavorare solo saltuariamente, l’helpdesk non funziona quasi mai, nessuno risponde al telefono, il manuale d’uso è stato pubblicato solo ora, mentre l’atto che ne decreta il pieno funzionamento risale ad oltre tre mesi fa.

«Tra la Regione e le aziende agricole – spiega Centonze – ci siamo noi professionisti che dobbiamo presentare le istanze per il settore agricolo e progettare il futuro di una azienda, ma viene così calpestata la nostra dignità professionale».

Per questo, l’Ordine proporrà uno sciopero ad oltranza durante il quale nessun agronomo o forestale accederà più all’Elaborato informatico progettuale.

Articoli correlati

Asilo Angeli di Beslan, il Comune: “A breve un nuovo bando”

Redazione

Accademia Belle Arti: non ancora formalizzato l’annullamento della nomina del Presidente

Redazione

Calimera, sindaco contro gli “sciacalli” dopo il cedimento del solaio a scuola

Redazione

Su 4.754 tamponi, 248 nuovi casi positivi in Puglia nelle ultime 24 ore

Redazione

Confcommercio: vince Maglio, ma è ancora veleno

Redazione

“Discriminati dalla Regione”, la protesta dei Sindaci esclusi dai collegamenti

Redazione