Attualità

Caproni alla maturità: le tracce della prima prova tra il futuro e l’inatteso…

LECCE – “I versicoli quasi ecologici” di Giorgio Caproni, la natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura, e poi robotica e futuro, nuove teconologie e lavori, la rinascita economica italiana nel secondo dopoguerra e il progresso.

Le tracce scelte dal Miur per la prima prova scritta degli esami di maturità oscillano tra prevedibile attualità e colpi di scena: come la scelta di uno degli autori comunemente, e impropriamente, definiti “minori” perchè spesso bypassati nei programmi per questione di tempo.

Le previsioni, tanto amate dagli studenti, crollano rovinosmente all’apertura della busta sigillata che arriva dritta dritta dal Ministero: non c’è nessun ricordo dei 150 anni dalla nascita di Pirandello o dell’anniversario di morte di Foscolo, Saba o Leopardi. Per l’attualità nessun anniversario della strage di Capaci o dei Trattati di Roma. Niente brexit, cyberbullismo, terremoto, terrorismo o unioni civili.

Alle 8.30, rigorosamente in busta chiusa, per i maturandi la prova d’italiano è servita. Come sempre 4 tipologie di testo a scelta: analisi del testo (tipologia A), saggio breve o articolo di giornale (tipologia B), tema storico (tipologia C) e tema di attualità (tipologia D). Il voto massimo conseguibile è 15, quindi basta un punteggio di 10 per raggiungere la sufficienza.

Come ogni anno, la traccia “shock” non si è fatta dunque attendere: Caproni, autore 900esco amante della natura intoccata, non ha certo spianato la strada a chi avrebbe voluto scegliere l’analisi del testo. L’attualità “salvavita” di contro ha offerto un ampio repertorio al quale potersi affidare. Su robotica e nuove tecnologie, del resto, la generazione 3.0 ha solo da insegnare.

 

Articoli correlati

Casili: “Sì alle energie rinnovabili senza alterare il mare come successo sulla terraferma”

Redazione

Maturità 2018: Aristotele al Classico, matematica per lo Scientifico. “Seconda prova difficile ma superata”

Redazione

Salve, dai carabinieri un decalogo in pillole contro le truffe domestiche

Redazione

Ex Manifattura Tabacchi, progetto di rigenerazione da 45 milioni

Redazione

Ex Ilva, apre lo sportello di Medicina Democratica

Redazione

Covid, al via i tamponi per chi rientra dai paesi a rischio: postazioni a Lecce e Tricase

Redazione