Attualità

Al posto delle chianche l’asfalto, ma è falso

ALESSANO – Una foto ritrae una striscia di catrame sulle vecchie chianche del borgo antico di Alessano e scatena indignazione sul web. Ma la realtà è un’altra: l’accusa è falsa, perchè su quel tratto il basolato da tempo non c’era più. A dimostrarlo interviene direttamente la prima cittadina, con una foto che ritrae la zona in questione prima dei recenti lavori di alfaltatura.

Foto di Via Troiani che circola sul web

Quella strada -spiega la sindaca Francesca Torselloda tempo immemorabile non presentava alcuna traccia dell’antico basolato, da decenni il suo manto stradale era di fatto costituito da asfalto sconesso, intervallato da buche e improvvisati rattoppi in cemento.

Nonostante la levata di scudi e l’indignazione di numerosi utenti dei social-network che probabilmente non conoscono Alessano o non ne frequentano il centro storico, in cui invece io vivo, ribadisco in maniera certa e perentoria che su tutto il tratto ripristinato non esisteva una sola antica “chianca”. Pertanto è assolutamente frutto di fantasia o di faziosa speculazione la copertura o eliminazione del presunto antico basolato in via Troiani”.

Per smentire l’allusione dell’immagine circolata sul web la sindaca allega una foto estratta da google-maps, risalente al 2010, in cui è chiaramente visibile che sul tratto riasfaltato non insisteva alcun basolo antico, ma solo asfalto sconnesso visibilomente malconcio.

Foto Via Troiani, 2010

Nel cuore della “Giudecca”, come è definito il centro storico alessanese, dunque, nessun tradimento dell’antico.

Articoli correlati

Giorgia Antonacci è la nuova Miss Fashion One

Redazione

Ordine degli avvocati, Altavilla di nuovo presidente

Redazione

Covid: in Puglia 1.734 nuovi positivi. Sei decessi in provincia di Lecce

Redazione

Gentile: mettere le aziende nelle condizioni di ripartire

Redazione

Trasporto scolastico, bus affiancano i treni e riapre la Maglie-Otranto

Redazione

Piove ancora sul bagnato: nel Leccese +3.419% di pioggia rispetto a giugno 2017

Redazione