Politica

Sport, barriere architettoniche, alloggi popolari: continua il confronto targato “Lecce 2017”

LECCE2017 – Idee e progetti in tema attività fisica, fruibilità di marine e strutture di qualunque genere e poi una riflessione sul sociale. Continua anche oggi il contronto tra i candidati alla fascia tricolore di Lecce.

Ritorna sul suo progetto “Lecce città dello sport” il candidato del Centrodestra Mauro Giliberti: “Nel mio programma ho riservato un’intera sezione alla promozione dello sport, capace di prevenire e contrastare patologie anche gravi. Amplieremo l’offerta di spazi pubblici attrezzati per l’attività sportiva e promuoveremo iniziative a supporto dell’associazionismo sportivo e ricreativo. La darsena di San Cataldo e quella della Lega Navale di Frigole diventeranno le “cas”e degli sport acquatici. Favoriremotutte le condizioni affinché le persone con disabilità possano svolgere attività motorie-sportive“.

Per Matteo Centonze, candidato di Casa Pound Italia, è tempo di “abbattere le barriere architettoniche, in città, al mare, in campagna, demolendo le barriere più ostiche, quelle del pregiudizio e della discriminazione. A essere realmente discriminate sono le fasce deboli del popolo italiano: disabili, anziani, poveri condannati al rango di cittadini di serie B. Le politiche sociali perpetrate negli ultimi anni, così attente a “integrare e accogliere i migranti”, latitano completamente quando si tratta degli interessi delle categorie disagiate dei nostri connazionali ”.

Punta il dito contro la sua ex squadra di governo invece il candidato di Movimenti civici e Udc Alessandro Delli Noci: “il Comune avrebbe dovuto provvedere a formulare e pubblicare la graduatoria provvisoria entro novanta giorni dalla scadenza del suddetto bando -spiega- così non è stato. Abbiamo mandato due richieste di sollecitazione e chiarimenti rimaste inascoltate. Inoltre ci risulta che molti alloggi popolari siano sfitti probabilmente perché inabitabili: occorre  avviare un’azione di manutenzione straordinaria. Domani ho chiesto anche al Consigliere Luigi Melica di partecipare al sit in a Palazzo Carafa”.

Annuncia invece una chicca sul suo comizio conclusivo il candidato del Centrosinistra Carlo Salvemini: la canzone dei Negramaro, “Sei tu La mia città” sarà la colonna sonora del suo ultimo intervento pubblico in programma venerdì in Piazza Sant’Oronzo. Si tratta di un regalo inaspettato da parte del leader della band salentina Giuliano Sangiorgi, ma soprattutto si tratta di un gesto fraterno, data la presenza nella squadra del candidato sindaco del fratello, l’Avv Luigi Sangiorgi della lista “la Puglia in più”.

Articoli correlati

Riordino ospedaliero, Schito: la salute dei pugliesi in mano ad un “allenatore della domenica”

Redazione

Il consigliere comunale Mauro Valentino aderisce al Movimento Regione Salento

Redazione

Vertice di maggioranza per il centrosinistra regionale: il nodo Cassano preoccupa

Redazione

Vendola: “Non mi ricandido” e lancia Stefàno. Primarie anche per il centrodestra

Redazione

“Isolamento istituzionale e campagna di fango”, lo sfogo di Lino Guido

Redazione

Gasdotto, dalla Regione pronto il “no” anche per la condotta Snam

Redazione