AttualitàEventi

I Carabinieri del Salento festeggiano i 203 anni dell’Arma

SALENTO- L’Arma dei Carabinieri celebra i 203 anni della sua fondazione, che risale al 1814, quando Vittorio Emanuele I, rientrato a Torino dopo la caduta di Napoleone, con l’emanazione delle Regie Patenti, istituì “un Corpo di militari, distinti per buona condotta e saggezza, chiamati col nome di Corpo dei Carabinieri Reali” allo scopo di “ristabilire ed assicurare il buon ordine, e la pubblica tranquillità, … scoprire e sottoporre al rigore della Legge i malviventi ed i male intenzionati, e per prevenire le perniciose conseguenze, che da simili soggetti, sempre odiosi alla Società, possono derivare a danno dei privati cittadini, e dello Stato”. E i carabinieri del Salento celebrano la ricorrenza con cerimonie nei rispettivi comandi provinciali.

A Brindisi, emblematici gli encomi ricevuti da diversi militari: operazioni contro la criminalità organizzata, il traffico di droga, il fenomeno del caporalato, ma anche per un carabiniere che, libero dal servizio, ha salvato un disabile dal soffocamento, e per un collega che ha salvato una donna che stava per togliersi la vita gettandosi nel vuoto. Perché l’Arma è vicina ai cittadini. Sempre.

Anche a Taranto, cerimonia presieduta dal comandante Provinciale, Col. Andrea Intermite, e consegna dielogi ed encomi a 15 carabinieri che si sono particolarmente distinti in operazioni di servizio.

A Lecce, al comando provinciale, si è optato per una cerimonia più informale e ristretta.

Articoli correlati

Processione San Cataldo: variazione al percorso per avverse previsioni meteo

Redazione

Intervento cataratta e difetti visivi: nuove procedure chirurgiche con le lenti intraoculari

Redazione

Fermo pesca ricci, la Capitaneria: “effetto tangibile già in un mese”

Redazione

A Frigole un focolaio di tumori, i cittadini: viviamo nel terrore

Redazione

Sua maestà il grano accende Merine, torna la Sagra più attesa

Redazione

Parte vendita immobili Asl il più prezioso è il Galateo “ma nessuno si è fatto avanti”

Redazione