Politica

Berlusconi: “Il centrodestra non vince senza Forza Italia e senza Sud. Legge elettorale condivisa e vera”

BARI – “Noi, voi ed io insieme, abbiamo davanti un grande compito. Il centrodestra non può vincere senza Forza Italia e Forza Italia non può vincere senza il Sud. Nel prossimo Parlamento e nel prossimo governo il Sud deve ritornare protagonista”.

Così il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ha voluto suonare la carica ai dirigenti, eletti e candidati del partito, riuniti a Bari per una convention pre-amministrative. Il messaggio, affidato al parlamentare Francesco Paolo Sisto, ha rimarcato le priorità del partito. Tra queste, una legge elettorale che, scrive Berlusconi, sia condivisa e che “garantisca l’effettiva corrispondenza tra il voto espresso agli italiani e la rappresentanza in Parlamento”. “Per chiarire meglio, – scrive l’ex premier – se un partito ottiene il 20% dei voti, deve avere il 20% dei parlamentari”.

La legge elettorale, si è detto anche, deve essere scritta a più mani. Ma – ha chiarito l’ex ministro Mara Carfagna – non sarà un Patto del Nazareno bis. “Invece – ha aggiunto – questa intesa serve a scrivere insieme le regole del gioco, come è normale che sia. Deve essere quanto più possibile condivisa, deve chiamare a raccolta anche altre forze politiche; a cominciare dai 5 stelle perché le regole del gioco si scrivono insieme, è impensabile scrivere una legge elettorale contro qualcuno o su misura di qualcuno”.

Per Sisto e Berlusconi il banco di prova sono le amministrative, preludio dell’appuntamento con le politiche 2018. “Vorrei riconfermare Lecce – aggiunge il coordinatore regionale di Forza Italia, Luigi Vitali – vorrei prendere Taranto e magari prendere anche Martina Franca, dove noi ci giochiamo una partita importante anche se qui, il centrodestra non è unito e non per colpa nostra. Poi – conclude Vitali – le asticelle le metteremo alle politiche. Io avevo detto due anni fa che auspicavo di portare Forza Italia al 18 percento. Le politiche non sono arrivate, FI in Puglia è già al 18. Quindi credo che quel risultato possa essere addirittura migliorato”.

“La manifestazione di presentazione delle liste insieme al candidato sindaco di Lecce, Mauro Giliberti, è stata una bellissima ed emozionante convention – spiega Paolo Pagliaro, componente dell’Ufficio di presidenza nazionale di Forza Italia – dove si coniugano esperienza e anche tantissima freschezza nei nostri candidati. Poi – prosegue – abbiamo un candidato sindaco che sta crescendo giorno dopo giorno, siamo convinti dell’ottimo risultato, alle amministrative a Lecce la nostra ambizione è quella di vincere al primo turno. Poi si parte con le politiche”.

Nella convention si è parlato di immigrazione – “il governo di centrosinistra non si è occupato realmente di immigrazione e sicurezza” ha fatto notare il senatore Gasparri – ma anche di donne e delle opportunità lavorative ad oggi carenti: “Vogliamo fare in modo che le donne ritornino ad esser una priorità della crescita economica del nostro Paese – ha spiegato la deputata Deborah Bergamini – e aiutarle nella difficile conciliazione che incontrano nella vita di ogni giorno, ma naturalmente prima di tutto questo bisogna creare dei posti di lavoro. Il tasso di disoccupazione femminile in Italia è fra i più alti dell’occidente. E per creare posti di lavoro – ha spiegato ancora la Bergamini – bisogna rimettere in moto l’economia. Come lo si fa? Con l’unica ricetta che ha dimostrato nei nostri governi di funzionare: abbassare in modo sostanziale le tasse, sprigionando dunque energia economica che vada ad aumentare la domanda e che, dunque, vada a creare nuovi posti di lavoro”.

Articoli correlati

Consiglio sulla famiglia, scontro in maggioranza

Redazione

Bilancio, il Covid prosciuga le casse. Niente tesoretto

Redazione

Guendalina, alcolici vietati dopo le 2. Vale per tutti. Così cambia il ritmo della notte

Redazione

Covid, dal centrodestra 26 motivi per chiedere il commissariamento della Puglia

Redazione

Trasporti, Casanova: “Bene stanziamento di 124mln, ma bisogna fare di più. Il Sud ha fame di collegamenti”

Redazione

Palese: Emendamento non bocciato, mai arrivato

Redazione