Attualità

UniSalento, il Tar dice no a restituzione 3milioni che la Provincia ha anticipato per il Comune

BRINDISI- Il TAR Lecce nega alla Provincia di Brindisi il diritto alla restituzione di quanto versato per conto del Comune di Brindisi, all’Università degli Studi di Bari e all’Università del Salento per il funzionamento dei corsi di laurea nella terra di Brindisi. È quanto si apprende con la sentenza della prima sezione del Tar Lecce che ha revocato il decreto ingiuntivo, in precedenza accordato, e negando così alla Provincia di Brindisi una somma di €3.088.175,66, anticipata per conto del Comune di Brindisi.

Il titolo per tale anticipazione si rinveniva negli accordi stipulati per l’istituzione di corsi di laurea nel territorio brindisino (Economia Aziendale, Informatica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Aerospaziale, e Scienze Sociali, Politiche e del Territorio). Veniva attribuito, infatti, proprio alla Provincia di Brindisi il ruolo di capofila del progetto, nonché responsabile della continuità del flusso finanziario con le Università. La sentenza ritiene che la citata anticipazione sia avvenuta “solo in ragione di una propria autonoma e libera determinazione.”

“Tuttavia -scrive il presidente della Provincia di Brindisi Maurizio Bruno- non essendo la Provincia di Brindisi una ONLUS o un Ente di beneficienza, gli importi in questione non possono gravare sulle casse provinciali e, pertanto, si procederà ad impugnare il provvedimento in seno al Consiglio di Stato. A margine della considerazioni giuridiche, c’è preoccupazione per le sorti dell’Università e rammarico per la tutela del diritto allo studio nel territorio provinciale”.

Articoli correlati

Bilancio Banca Popolare Pugliese: utile netto di 8 milioni

Redazione

A Brindisi si pensa ad un nuovo ospedale. E il Perrino?

Redazione

Ex Inam Lecce al collasso, mozione di Pagliaro per potenziare il personale

Redazione

AS.COM Lecce lancia un Forum dedicato ad agenti e pubblica amministrazione

Redazione

Lecce, spiagge pulite in tutte le stagioni: assegnato l’appalto per i prossimi anni

Redazione

Gelo dai Balcani, crollano le temperature

Redazione