
SURBO – La sua ultima fatica letteraria si intitola “Cronaca di un delitto annunciato“, titolo volutamente ispirato ad un’opera di Gabriel Garcia Marquez, con il quale sente di condividere passione e ideali. Nel suo primo romanzo il volto del Tg1 Adriana Pannitteri affronta il tema caldo del femminicidio.
Da donna parla ad altre donne con la maestria della sua penna, poi arriva qui nel Salento e dialoga con gli studenti dell’istituto comprensivo “Elisa Springer” di Surbo.
“Non è la donna a sbagliare -dice- la violenza non deve essere taciuta certo, ma a monte è la società che necessita di un cambiamento“.
Quando le chiediamo cosa ne pensa dello stereotipo della donna meridionale, ancora ingabbiata in vecchi schemi e timorosa di tradire valori come la famiglia e la genitorialità, lei risponde: “ho origini siciliane e posso dire che le donne del sud sono certamente piu’ combattute, si tratta di menti molto spesso brillanti che temono il cambiamento. Ma non si tratta di essere retrograde, assolutamente“.
Lascia un commento