Eventi

Il mito è contemporaneità: il teatro di Astragali attraversa i licei

COPERTINO – Gli studenti cantano la contemporaneità del mito, l’attraversano nelle parole, nei gesti di un teatro che è antico ma parla al tempo di oggi. Santa Maria di Casole, a Copertino, accoglie l’esperienza di Licei-L’impresa culturale per studenti e artisti in residenza. Un luogo straordinario si fa tappa del viaggio in cinque performance sull’Odissea.

Il progetto realizzato da Astragali Teatro e dal Centro Italiano dell’International Theatre Institute, con il supporto dell’assessorato alla Formazione della Regione, ha animato per mesi cinque licei classici della provincia (“Virgilio” di Lecce, “Rita Levi Montalcini” di Casarano, “Don Tonino Bello” di Copertino, “Quinto Ennio” di Gallipoli, “Giuseppe Stampacchia” di Tricase). E ora restituisce il senso di quell’alternanza scuola-lavoro.

I miti sono diventati pretesto per attraversare l’urgenza dell’importanza del mito – spiega Fabio Tolledi, direttore di Astragali – e ogni luogo scelto per la chiusura di questo progetto pilota, dal 13 al 19 maggio, è connesso a quanto raccontato”. A Copertino, è Nausicaa, mito estramamente attuale, perché legato al tema dell’accoglienza dello straniero, accudito e favorito nel suo viaggio. Insegna molto di quella che nella cultura classica era la “xenofilia”, l’amore per lo straniero, appunto, l’antitesi di ciò che oggi è diventata xenofobia.

Articoli correlati

Filobus, raggiunto l’accordo con l’ATI, il Comune versa 5 milioni

Redazione

Delfino soccorso a riva a Casalabate: sta bene e ha ripreso il largo

Redazione

L’Olio ieri e oggi: storia di un grande amore

Redazione

Ecco il “Romanzo Comunale” dei Party Zoo

Redazione

“Finché c’è impresa c’è speranza”: oltre 300 imprenditori al terzo forum di economia e finanza

Redazione

Lecce in grazia di Dior: tutto pronto per la serata delle stelle

Redazione