Politica

Giliberti: “per un mare pulito verificare il funzionamento del depuratore di S.Cataldo con il telecontrollo”

LECCE – “Vogliamo un mare pulito e un impianto di depurazione efficiente. La nostra idea di città d’arte sul mare, discussa e concordata con gli operatori turistici, i residenti e l’associazione ‘I love San Cataldo’ – dichiara il candidato sindaco del Centrodestra Mauro Gilibertiprevede una balneazione sicura che va garantita con un sistema di depurazione dei reflui assolutamente al di sopra di ogni dubbio.

È necessario ripristinare il servizio di telecontrollo della qualità dell’acqua, sia all’uscita dei singoli impianti di depurazione -Città di Lecce e consorzio Sirsi – sia prima dell’immissione a mare nella vasca della stazione di pompaggio, ubicata nelle immediate vicinanze dell’Idrovora di San Cataldo.

Il telecontrollo consente di monitorare 24 ore su 24 la qualità dell’acqua a valle degli impianti, analizzando i valori più significativi all’interno di un circuito ed emettendo un allarme sonoro quando si supera anche uno solo dei valori di soglia. Ciò significa poter verificare l’inquinamento e l’efficacia della depurazione, mentre controllare i valori di Fosforo ed Azoto vuol dire ridurre i fenomeni di eutrofizzazione marina.

L’impianto, come descritto, consente la verifica dei valori su un qualsiasi tablet in dotazione ai responsabili del servizio ed agli amministratori”.

Articoli correlati

MRS, Pagliaro: “Facolta’ Agraria del Salento, una nostra battaglia da sempre”

Redazione

Antonella Carachino Coordinatrice cittadina Mrs Soleto

Redazione

Case Magno, niente vendita per gli assegnatari in regola

Redazione

Primarie CSX, Congedo: flop che suona come una bocciatura

Redazione

Legge di bilancio, nel testo definitivo la restituzione di 13milioni al Comune di Lecce

Redazione

Metanodotto Snam, il silenzio del Comune che rinuncia alle osservazioni

Redazione