Politica

La campagna elettorale entra nel vivo: tra ieri e oggi presentate tutte le liste

LECCE – La prima lista presentata, alle 9,00 di venerdì mattina è stata “Lecce città Pubblica”, a sostegno del candidato del centrosinistra Carlo salvemini. A seguire, nelle ore successive, le altre: “la puglia in più”, “idea per lecce” ,”una buona storia per lecce” e “partito democratico” per un totale di 156 candidati.

Sempre venerdì mattina intorno alle 11.00, presentata la lista unica “Movimento 5 stelle” a sostegno del pentastellato Fabio Valente: 30 i candidati certificati da Beppe Grillo in base ai criteri del movimento.

Intorno alle 13.00 poi depositata la lista “Lecce Bene Comune” con 32 candidati per Luca Ruberti.

Intorno alle 15.00 a seguire unica lista, “Destra nazionale- MSI“, per Walter Ronzini con un totale di 23 candidati.

Nel primo pomeriggio, depositata ufficialmente anche la lista unica di Casapound Italia per Matteo Centonze con 31 candidati.

A partire dalla lista “UDC” depositata venerdì mattina a sostegno del candidato sindaco di “Un’altra Lecce” Alessandro Delli Noci, in mattinata sono state presentate ufficialmente anche le atre 6: “un’altra lecce”, “andare oltre”, “lecce area metropolitana”, “cambiamo lecce”, “sveglia lecce” e “partito pensionati e invalidi-giovani insieme”. Il totale è di 192 candidati.

Venerdì pomeriggio alle 18,00 invece presentate tutte le 8 liste per il candidato sindaco del Centrodestra Mauro Giliberti: “Direzione Italia”, “Forza Italia”, “Fratelli d’Italia”, “Lecce città del mondo”, “Grande Lecce”, “Lecce popolare”, “Lista Giliberti” e “Noi con Salvini”. Per un totale di 259 candidati.

Lecce 2017 conterà quindi 24 liste con ben 723 candidati al consiglio comunale. 7 gli sfidanti alla fascia tricolore e la campagna elettorale, a meno di un mese dalle urne, entra ufficialmente nel vivo.

Articoli correlati

Brindisi, Fratelli d’Italia resta in maggioranza

Mimmo Consales

Il sindaco istituisce un tavolo permanente per lo sviluppo della città

Barbara Magnani

Legge Autonomia differenziata, VII Commissione dice No a referendum per abrogarla

Redazione

Governance Poll: cala consenso per Emiliano. Penultimo in classifica  

Mariella Vitucci

Aree idonee per nuovi impianti da fonti rinnovabili: “Regione attui decreto ministeriale”

Redazione

Consiglio Regionale, M5S smentisce: “Nessun patto Emiliano-Conte”

Paolo Franza