
LECCE- “Una filiera ittica per il rilancio di acquatica e dell’ intera marina di Frigole“.Questa la proposta del Partito Democratico, presentata dall’On. Antonio Rotundo che punta il dito contro l’attuale amministrazione per aver di fatto rallentato un protocollo già esistente e siglato con l’Università.
Il progetto proposto intende promuovere e sostenere le seguenti iniziative:
Azione 1 ACQUACOLTURA SOSTENIBILE
Azione 2 FORMAZIONE ED ECOTURISMO
Azione 3 PESCA SPORTIVA E RICREATIVA
1)Acquacoltura sostenibile.
L’azione intende avviare attività di stabulazione ed allevamento ittico, a ridotto impatto ambientale, con l’obiettivo di sostenere piccole produzioni di elevata qualità e completamente tracciate e certificate.
L’azione prevede delle seguenti sub azioni:
-costituzione di lotti di produzione di specie ittiche innovative (sarago, mormora, ombrina) e tradizionali (spigola, orata, cefalo).
-allevamento estensivo e pesca in ambiente lagunare.
-stabulazione e spedizione molluschi.
2)Formazione ed ecoturismo
L’intera azione è dedicata alla valorizzazione dell’area di Acquatina per scopi didattici e per promuovere forme innovative di eco-turismo.Accanto alle tradizionali visite guidate per le scuole verranno avviate differenti tipologie di attività escursionistiche al fine di diversificare il target di utilizzatori (sportivi,ciclo-amatori, terza età,appassionati, turisti, persone con disabilità) e ampliare i potenziali utenti.
In questa azione rientra anche il supporto alle attività di stage esercitazioni ecc. inserite nei corsi di studio universitari.
3)Pesca sportiva e ricreativa
L’azione ha il duplice obiettivo di assicurare il corretto funzionamento idraulico di foci e bacino al fine di favorire il ripopolamento ittico e di valorizzare le stesse risorse ittiche per fini sportivi e ricreativi.
Il progetto per essere realizzato prevede la partecipazione attiva di forze imprenditoriali individuate attraverso una apposita manifestazione di interesse e di un forte partenariato pubblico-privato. Ma non solo. Così come per l’on Fritz Massa questo bacino dovrebbe essere giustamente valorizzato con un’imprenditoria seria, anche per il Vice ministro Teresa Bellanova Acquatina è una preziosa risorsa per la ricerca ma anche per il lavoro e l’occupazione, ecco perché ha dato parola di voler seguire e sostenere il progetto.
Lascia un commento