Sport

Paganese-Lecce 1-1. I giallorossi in dieci strappano un pari e protestano per un mancato rigore

LECCE – Solo un pareggio per il Lecce a Pagani nel giorno del debutto del nuovo tecnico Roberto Rizzo. I giallorossi, però, hanno giocato in dieci uomini dal 24′ del primo tempo a causa dell’espulsione di Drudi. Tuttavia, soprattutto nella seconda parte di gara, il Lecce è stato più intraprendente e ha raggiunto il pareggio con Doumbia. Nel finale ha anche protestato per la mancata assegnazione di un calcio di rigore: il fallo ai danni di Caturano è sembrato netto. La squadra ha cercato di seguuire le indicazioni di Rizzo, di rendere la manovra subito penetrante: compito riuscitoin parte, ma in pochissimi allenamenti difficile far cambiare abitudini a calciatori che per dieci mesi hanno giocato in maniera differente, ma non troppo. Da migliorare, immediatamente, la precisione nei passaggi e nei cross. Le occasioni da gol devono essere più numerose per una squadra dotata tecnicamente come il Lecce. Da sottolineare il ritorno di Mancosu: il centrocampista assente dalla sfida di Francavilla ha denunciato un normale ritardo nella condizione fisica, ma il tecnico Rizzo lo ha lasciato in campo per tutta la partita. Nell’undici di partenza il tecnico giallorosso preferisce Marconi a Caturano nel tridente d’attacco.

La cronaca – Al 6′ i padroni di casa passano in vantaggio sugli sviluppi di un calcio di punizione di Firenze: il pallone passasopra la barriera, 1-0.  All’11’ Drudi è ammonito e su un calcio piazzato ancora di Firenze Perucchini evita il raddoppio. La prima conclusione nella porta azzurrostellata è di Pacilli, al 17′, ma il tiro è centrale, nessun problema per Liverani. Al 24′ ingenuità di Drudi che ferma il pallone con le mani, secondo giallo ed espulsione, Lecce in dieci; Arrigoni arretra sulla linea dei difensori.  Alla mezzora il tecnico Rizzo richiama Pacilli e inserisce Fiordilino. Al 7′ della ripresa Rizzo richiama Marconi ed inserisce Caturano. Sugli sviluppi di un calcio di punizione di Lepore il colpo di testa di Mancosu sorvola di poco la traversa. Al 10′ Ciancio si addormenta su un pallone in area, così Mauri anticipa Perucchini in uscita, poi è lo stesso Ciancio a spazzare sulla linea di porta. Al 13′ Ferreira dal limite conclude di sinistro, la parata per Liverani non è difficile. Al 18′ errore del portiere della Paganese che consegna palla a Caturano, il quale tenta subito il pallonetto con il pallone che colpisce la base del palo e non supera la linea di porta. Al 22′ da un corner di Lepore Ciancio di testa angola troppo e il pallone sfila fuori. Al 31′ il Lecce pareggia con un grandissimo gol di Doumbia: il francese sfrutta un errore di Della Corte e di prima intenzione calcia in porta, il pallone tocca la parte inferiore della traversa e si infila in rete, 1-1. Al 39′ Picone indirizza verso la porta di Perucchini un pallone che esce di poco. Al 46′ il Lecce protesta per la mancata assegnazione di un calcio di rigore per un fallo ai danni di Caturano. Finisce 1-1, domenica prossima il Lecce chiuderà la stagione regolare al Via del Mare contro la Fidelis Andria. L’allenatore giallorosso Rizzo ritroverà Cosenza, che ha scontato il doppio turno di squalifica.

Paganese-Lecce 1-1

rete: 6′ pt Firenze (P); 31′ st Doumbia (L)

Paganese
Liverani; Longo, De Santis, Della Corte (37’st Picone), Alcibiade; Tascone (22’st Parlati), Mauri, Tagliavacche; Bollino (27’st Zerbo), Firenze, Cicerelli
All. G. Grassadonia

Lecce
Perucchini; Lepore, Drudi, Ciancio, Vitofrancesco; Ferreira, Arrigoni, Mancosu; Pacilli (34’pt Fiordilino), Marconi (7’st Caturano), Doumbia (44’st Maimone)
All. R. Rizzo

Arbitro: Pasciuta di Agrigento

Articoli correlati

Enel, la furia Gibson travolge il Cantù

Redazione

Pongracic: “Felice di essere qui, voglio la salvezza”

Redazione

Lecce, Lepore: “Escludo problemi nello spogliatoio. Ora pensiamo a centrare i play off”

Redazione

Garcia al 90′ beffa la Virtus Francavilla

Redazione

Lega Pro: Virtus Francavilla- Catania 1-1

Redazione

Taranto-Brindisi, allo Iacovone solo tifosi rossoblù

Redazione