Cronaca

Centri commerciali aperti a Pasqua e Pasquetta: proclamato lo sciopero dei lavoratori

LECCE- “Non si possono chiedere sempre e ad ogni costo sacrifici ai lavoratori. È il momento di dire basta: la nostra non è una battaglia di principio, bensì una mobilitazione che punta a riportare al centro del dibattito un lavoro più dignitoso e il rispetto di tutte le feste laiche e religiose”. Così viene proclamato, da FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTUCS UIL, lo sciopero generale regionale dei lavoratori pugliesi della grande distribuzione per le giornate del 16 e 17 aprile, contro l’apertura dei centri commerciali a Pasqua e Pasquetta.

“Il lavoro non è una merce, ma si fonda su diritti e sulla tutela e il rispetto degli stessi – dice Giuseppe Zimmari, Segretario generale della UIL TUCS Puglia– Ecco perché riteniamo assolutamente inaccettabile a logica di mercificazione del lavoro perpetrata dalle aziende della grande distribuzione organizzata, che umilia i lavoratori del settore, costringendoli a rispettare turni anche nelle prossime giornate caratterizzate dalle festività pasquali, calpestando diritti e conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, oltre a mortificare il valore delle festività per la nostra comunità.

La completa liberalizzazione degli orari e delle aperture domenicali e festive, in questi anni, al contrario delle intenzioni, non ha portato nessun aumento dell’occupazione e dei consumi, come dimostrano le procedure di licenziamento fatte da tante aziende della Grande Distribuzione che hanno seguito questa linea. Piuttosto – dice – si è creata una giungla in cui tutto è permesso a tutti, tranne ai lavoratori, che sono gli unici a pagare il conto di queste condizioni occupazionali inaccettabili”.

Articoli correlati

Ubriachi alla guida, i Carabinieri fanno strage di patenti

Redazione

Insospettabile macellaio in manette, armi nascoste nel casolare

Redazione

Rispunta il progetto del Sansificio, è già scontro

Redazione

Incendio in via Vecchia San Pietro in Lama, le fiamme arrivano fino al poligono

Redazione

Si ribalta sulla circonvallazione, ferito in ospedale

Redazione

Viale De Pietro, la proposta che avanza: “Ingresso pedonale con viale alberato”

Redazione