AttualitàCronaca

Vacanze al mare anche a Pasqua: schizzano i prezzi degli appartamenti. Ecco dove

LECCE- Il maggiore rincaro si registra a Porto Cesareo: con un +10 per cento rispetto ad un anno fa, lì l’affitto di un appartamento nella settimana di Pasqua costa in media 385 euro. Ancora più cara è Gallipoli: 441 euro la media dei costi, con una curva che si impenna di 5 punti percentuali rispetto ai prezzi del 2016. A Ostuni, meta ambitissima, con lo stesso rialzo, invece, si è a quasi la metà: 294 euro.

Sono i dati diffusi da Casa.it, il portale specializzato che ha analizzato le richieste degli italiani per le case vacanza in questa settimana di Pasqua, considerando un bilocale per quattro persone. Il vero attrattore è il mare: il 51 per cento punterà alle località balneari, complice bel tempo e temperature miti, mentre la restante parte si sposterà più o meno equamente verso altre destinazioni, sentieri alpini, città d’arte, laghi.

Il focus sulla Puglia svela sorprese: tra le principali località di mare richieste, a parte le foggiane Rodi Garganico e Vieste, le altre sono salentine. E aldilà delle gettonate Porto Cesareo e Gallipoli, a fare la sua parte è anche il Capo. La marina di Torre Vado, a Salve, è tra le preferite, al terzo posto tra le mete costiere privilegiate della regione. E non a caso registra un aumento dei prezzi di affitto degli appartamenti pari al 6,7 per cento rispetto al 2016, con una media di 336 euro a settimana. Qui si risparmia un po’ di più rispetto alla vicinissima Leuca, dove i prezzi medi si attestano intorno ai 399 euro, con il rincaro tra i più contenuti, pari al 3,6 per cento. L’intero territorio, però, è alla prova vacanze: Pasqua è seguita dai ponti del 25 aprile e del 1° maggio, prime prove generali in vista dell’estate.

Articoli correlati

Mondo della giustizia in lutto: si è spenta la magistrata Stefania Mininni

Redazione

Isabella e Alessandro Vespa (figlio di Bruno Vespa) hanno pronunciato il fatidico “sì” nella cattedrale di Oria

Redazione

Sparatoria a Brindisi, a Lido Risorgimento, due feriti

Andrea Contaldi

Salve, scontro sulla via per il mare. Tre feriti, due in codice rosso

Redazione

Taurisano, botte al fratello e alla madre. Arrestato 39enne

Redazione

Ballottaggio, incontro “segreto” con vertici Asl e dirigenti medici

Sergio Costa