Cultura

Il giudice Cosentino mette alla sbarra l’Opera

CAVALLINO-  PROCESSO ALL’OPERA (la più affascinante imputata della Storia) di e con Salvatore Cosentino, da un’idea di Luigi Palazzo e Salvatore Cosentino è andato in scena a Cavallino ed ha avuto un grande successo, mirando la standing ovation. Un viaggio alternativo e originale nel mondo del melodramma compiuto da un magistrato inquirente, Salvatore Cosentino, autore di pièces teatrali di successo, nella forma del teatro-canzone, sul mondo del diritto, e sin dall’infanzia appassionato di opera lirica.

Insieme alla Compagnia teatral-musicale Il Circolo delle Quinte, Cosentino ci conduce per mano in un giardino incantato disseminato da meravigliose melodie, attentamente selezionate dall’autore, e tra arie, romanze, duetti e cori, ci narra con leggerezza come il teatro musicale rappresenti il luogo in cui si celebrano, e con il massimo della profondità e dell’attualità, i sentimenti umani in tutte le loro declinazioni e si rappresentano le tipologie umane in tutte le loro variegate molteplicità.

Tra amori e guerre, matrimoni e funerali, fastose corti e squallidi tuguri, l’Opera costringe lo spettatore a fare i conti con sé stesso, facendogli rivivere dalla platea tutte le emozioni –riprodotte sul palcoscenico- che egli abitualmente vive ogni giorno fuori dal teatro. Con “Processo all’OperaCosentino continua nel suo lavoro di “umanesimo giudiziario” tra aule d’udienza e prosceni, raccontando vizi e virtù dell’individuo, e investigando stavolta sulla più “affascinante imputata della Storia”.

Articoli correlati

Liliana Segre è cittadina onoraria di Lecce: “Scorta simbolica a una donna simbolo”

Redazione

Incontri ravvicinati del terzo tipo in Salento: E.T. protagonista del “Fantafest”

Redazione

Ciak si gira, in inglese: il Salento sullo sfondo di “Stai Sereno (Stay Calm)”

Redazione

“Per le vie del barocco” per celebrare la poesia

Redazione

Come vive la crisi un’imprenditrice? Ce lo racconta “Sfashion”

Redazione

“H24” gli adolescenti raccontati da Emma Margari

Redazione