Cronaca

Grattino scaduto, la sentenza: “La multa va pagata

LECCE- Se il grattino è scaduto, scatta la multa. Lo ha ribadito il giudice del Tribunale di Lecce Katia Pinto che ha accolto l’appello del Comune di Lecce contro il provvedimento emesso dal giudice di pace che in prima istanza aveva dato ragione a Piero Mongelli, rappresentante del Codacons Lecce.
Nel dispositivo si fa riferimento alla sentenza della Corte di Cassazione del 3 agosto 2016 che stabilisce che “l’assoggettamento al pagamento della sosta è un atto di regolamentazione della sosta stessa” e quindi un’eventuale infrazione costituisce “un illecito amministrativo e non si trasforma in inadempimento contrattuale trattandosi, analogamente al caso della sosta effettuata omettendo l’acquisto del ticket orario, di evasione tariffaria in violazione della disciplina della sosta a pagamento su suolo pubblico, introdotta per incentivare la rotazione e razionalizzare l’offerta di sosta”.

Insomma, la multa comminata ad un’autovettura con ticket di pagamento esposto scaduto per decorso del tempo di sosta pagato è considerata legittima.

Articoli correlati

Malattie rare infantili: volontariato e istituzioni a confronto

Redazione

I ladri non vanno in ferie: anche il Castello di Gallipoli nei loro appetiti

Redazione

Con artisti internazionali a ripulire discariche, così si fa comunità. Video

Redazione

Scoperta coltivazione di marijuana, 2 arresti

Redazione

Avaria al motore, scafisti abbandonano gommone e droga

Redazione

Rapina a mano armata al distributore: banditi via con l’incasso

Redazione