Attualità

Morto a soli 19 anni e dedito alla preghiera: Matteo Farina verso la beatificazione

BRINDISI- Matteo Farina oggi avrebbe 26 anni se nel 2009 a causa di un tumore celebrale non fosse volato in quella che lui stesso definiva “l’amata casa del padre”. Aveva solo 19 anni e per la sua comunità, quella brindisina, era già motivo d’orgoglio.

Il prossimo 24 aprile potrebbe esssergli ufficialmente riuconosciuta la beatificazione: sarebbe il primo caso nel Salento. Il suo grande altruismo, l’aiuto ai più deboli, i messaggi di conforto ai bisognosi: Matteo alla sua gioia di vivere non aveva mai rinunciato neanche quando la malattia aveva iniziato ad assorbire tutte le sue energie.

La sua prima preoccupazione è quella di non far pesare agli altri la propria sofferenza, perciò si mostra forte, sorridente, mai ripiegato su se stesso, ma sempre rivolto a chi gli sta vicino. Persino durante i diversi ricoveri in clinica ed in ospedale, quasi dimentico di se stesso, è sempre intento a pregare per gli altri ammalati e a confortarli, trasmettendo loro tutta la dolcezza dell’amore divino. Più passa il tempo e più Matteo vede la propria malattia come una prova da offrire a Dio.

Con i propri risparmi e le offerte dei suoi familiari apre un fondo per le missioni africane del Mozambico. La sua è stat una fede eroica che, unita alla speranza e alla carità, lo hanno contraddistinto rendendolo un faro per quanti lo hanno incontrato.

Il 24 aprile 2017 la diocesi di Brindisi-Ostuni vivrà un momento del tutto straordinario per la storia della Chiesa locale: si svolgerà la sessione conclusiva della fase diocesana del processo di Beatificazione e Canonizzazione di Matteo, proprio nel giorno dell’ottavo anniversario della sua nascita al Cielo. A lui è già riconosciuto il titolo di “servo di Dio”.

Articoli correlati

Dalla Regione 11 milioni e mezzo come fondo di prima necessità ai Comuni

Redazione

Troppi compiti per casa, il dirigente scolastico Conte invoca il diritto alla disconnessione

Redazione

Confindustria Lecce, Giulio Ferrieri Caputi presidente Sezione Sanità Farmaceutica

Redazione

Taranto. Giuramento solenne sulla Rotonda del lungomare, le variazioni a traffico e sosta previste dal 26 al 31 marzo

Redazione

Aqp, al via i lavori di potenziamento della rete fognaria a San Cataldo

Redazione

La bellezza vien scavando: a Vaste risorge un antico luogo di culto messapico

Elisabetta Paladini