Sport

Il Lecce torna alla vittoria: un gol di Costa Ferreira piega il Catania

LECCE (di Tonio De Giorgi) – Il Lecce torna alla vittoria dopo la sconfitta della scorsa settimana a Francavilla Fontana. I giallorossi hanno battuto 1-0 il Catania grazie ad un gol di Costa Ferreira. Ora i giallorossi sono di nuovo primi in attesa del posticipo di domani tra Monopoli e Foggia

 

 

LECCE-CATANIA 1-0

Rete: 6’st Costa Ferreira (L)

LECCE

Perucchini; Ciancio, Cosenza, Giosa, Agostinone; Tsonev, Fiordilino, C. Ferreira; Pacilli, Caturano (28’st Marconi), Doumbia (21’st Lepore)

All. P. Padalino

CATANIA

Pisseri; Parisi,  Bergamelli, Djordjevic, Marchese; Parisi, Di Grazia (32’st Scoppa), Bucolo (15’st Fornito), Biagianti, Djordjevic (33’st Tavares); Pozzebon, Mazzarani

all. G. Pulvirenti

Arbitro: Paolini di Ascoli Piceno

Note: ammoniti Fiordilino, Bucolo, Biagianti, Giosa. Totale spettatori 11.723

Con una rete di Costa Ferreira il Lecce ha piegato il Catania. Il gol del portoghese ha regalato al Lecce i tre puti che consentono ai giallroossi di tornare primi in classifica. Una posizione provvisoria in attesa della sfida di domani tra Monopoli e Foggia. Un successo meritato per la formazione leccese che, soprattutto neel secondo tempo, ha spento le velleità dei siciliani, mai pericolosi dalle parti di Perucchini impegnato solo in una circostanza con un tiro da fuori. Anche la squadra rossazzurra ha cercato di tenere lontano i giallorossi dalla porta di Pisseri che già nel finale di primo tempo ha permesso alla propria squadra di chiudere la prima frazione in parità. Dal primo minuto Padalino senza Drudi e Torromino, squalificati, e con Mancosu, infortunato, aveva presentato Fiordilino in cabina di regia, Tsonev al posto di Mancosu e in attacco Pacilli è statao preferito a Lepore entrato nella ripresa.

La cronaca – Al  18′ Pacilli raccoglie un pallone respinto non abbastanza dalla difesa ospite e calcia di sinistro in porta, conclusione di poco alta. Al 29′ apertura di di Agostinone per Ciancio che serve Caturano anticipato all’ultimo momento da Bergamelli. Poco dopo la mezzora (31′) iniziativa di Cosenza che lascia partire un tiro dalla distanza, il pallone è destinato all’incrocio, ma Pisseri vola e devia in angolo. Negli istanti finali del primo tempo (45′) Costa Ferreira chiama ancora alla deviazione il portiere catanese che in pieno recupero (46′) devia ancora in corner. In avvio di secondo tempo il Lecce parte con il piede sull’acceleratore e al 6′ sblocca la partita: Costa Ferreira ruba palla sulla trequarti e  lascia partire un tiro basso e angolato che si infila alla sinistra di Pisseri, 1-0.

Il Catania prova a reagire, ma bada forse troppo a non scoprirsi; il Lecce solo al 18′ si rende di nuovo veramente pericoloso quando  Pacilli, conquistato un pallone sulla destra, serve Caturano, ma il bombero giallorosso non inquadra lo specchio della porta. I siciliani non si vedono mai dalle parti di Perucchini, il portiere giallorosso è attento, al 27′, sul tiro dalla  distanza di Pozzebon. Al 38′ i giallorossi si divorano il raddoppio: Pisseri, sugli sviluppi di un calcio  di punizione, non trattiene, ma Marconi alza incredibilmente la mira e calcia in curva. E’ l’ultima emozione della partita, ora il pensiero è rivolto al big match di domenica prossima sul campo del Foggia. Davanti o dietro i rossoneri sarà una partita da non perdere. O da vincere come ha chiesto la curva a fine a Lepore e compagni. “Abbiamo reagiro alla grande alla sconfitta di domenica scorsa – ha detto Padalino in sala stampa -, la mia squadra ha dato prova di carattere. Da martedì penseremo alla sfida di Foggia, credo ci siano tutti i presupposti per un match esaltante”

 

 

 

Articoli correlati

UN RICORDO INDELEBILE… UNDICI ANNI SENZA SERGIO

Redazione

Riflettori sul ring: tutto pronto per “La Notte dei Gladiatori”

Redazione

Liverani può esorcizzare il diavolo rossonero

Redazione

Taranto, count down agli sgoccioli

Redazione

Lecce, per Blin, Ceesay e Maleh lavoro personalizzato. Altri 2 mila biglietti in vendita

Redazione

Corvino-Lecce: ancora insieme. Ora è ufficiale

Redazione