Eventi

Uliando Uliando, al via la II edizione

ACAYA- Il Salento chiama e il resto del mondo risponde. Uliando Uliando è l’originale call rivolta a fumettisti, illustratori e disegnatori che, entro il 20 aprile, potranno candidarsi per una residenza artistica di tre giorni, che si svolgerà nuovamente nel Castello di Acaya, dal 1 al 4 giugno.

Sì, dopo il successo dello scorso anno, Carlo Toma, produttore, regista, autore nonché l’ideatore di Uliando Uliando, ha deciso di riprovarci con una seconda edizione, aperta a 50 partecipanti, che saranno giudicati da una giuria di esperti.

Ma in cosa consiste il concorso? Semplice. Partendo dall’ulivo secolare immortalato negli scatti di Carlo Toma, i 50 partecipanti saranno chiamati a declinare varie intuizioni percettive fondate sullo sguardo, per andare oltre ciò che appare sul tronco disegnato dal tempo. Il tutto dovrà essere ricreato artisticamente. Ma non solo. Anche i candidati dovranno munirsi di smartphone e andare in giro nei dintorni di Acaya per immortalare gli ulivi millenari, e così andare alla scoperta dell’olio, ossia della loro anima.

Articoli correlati

Il dopo Festival di Al Bano Soler, dal Salento il commento

Redazione

Matteo Farina, si conclude il processo di Beatificazione: una comunità in festa

Redazione

Una ‘Piccola stella’ per Cuoreamico

Redazione

Art’oiu: dall’olio su tela all’olio sulla tavola

Redazione

Ritornano i concerti itineranti del “Tito Schipa Music Festival”

Redazione

La Bpp per gli studenti dell’Ateneo del Salento. Una carta gratuita per tutte le operazioni

Redazione