CronacaEventi

Osteoporosi: l’importanza delle prevenzione per la salute ossea

LECCE- Screening gratuito per l’Osteoporosi presso la  Città di Lecce Hospital, al fine di poter valutare la salute ossea tramite una tecnica diagnostica altamente efficace per studiare l’invecchiamento dell’apparato scheletrico.
In occasione della festa della donna, dalle 10 alle 18 è stato possibile sottoporsi a un esame non invasivo e di rapida esecuzione: l’ultrasonometria ossea quantitativa effettuata a livello del calcagno, esame che aiuta a valutare il rischio di fratture.

L’osteoporosi, ricordiamo, è una patologia dello scheletro caratterizzata da una riduzione della massa ossea e dalla compromissione della micro architettura del tessuto. Il decorso è spesso senza sintomi e la diagnosi viene fatta solo quando si verifica una frattura da fragilità, cioè per un trauma che sarebbe insufficiente a procurare la frattura in un soggetto sano.  Le fratture osteoporotiche si verificano con maggior frequenza in alcuni segmenti dello scheletro: vertebre, femore e radio.

La patologia può essere legata a più fattori, tra cui quelli genetici, età, sesso, etnia, ipogonadismo primario e secondario nel maschio, stile di vita e propensione alle cadute.  Nello stile di vita, il ruolo fondamentale di una corretta alimentazione, sia per lo sviluppo dello scheletro sia per il mantenimento e la riduzione della perdita di massa ossea dopo la menopausa, inizia fin dall’infanzia: occorre assumere ogni giorno la giusta quantità di Calcio e vitamina D insieme ad una dieta bilanciata che contenga tutti i nutrienti essenziali. A ciò va accompagnata la regolare attività fisica. No al fumo, al consumo eccessivo di alcool, all’abuso di caffeina.

 

Articoli correlati

“Canta Tu”, spettacolo di beneficenza per i bambini di Cuoreamico

Redazione

Furti e ricettazione di mezzi industriali: raffica di arresti della Polstrada

Redazione

Università, confermata la condanna in appello a Limone. Lui: “E’ accanimento”

Redazione

Bomba contro abitazione: esplode portone d’ingresso. Nessun ferito

Redazione

IKEA sbarca a Lecce con “Progetta & Arreda”

Redazione

Paura nel centro storico di Lecce: a fuoco un’auto e un fast food

Redazione