AttualitàSanità

Asl, prima giornata nazionale del linfedema: conoscere per affrontare la malattia

LECCE-Da 6 anni l’Ambulatorio territoriale della Asl di Lecce, specializzato nella cura del linfedema, eroga circa 7500 prestazioni ogni anno. Una patologia diffusissima, spesso sottovalutata, alla quale è dedicata proprio il 6 marzo una giornata nazionale alla quale l’azienda sanitaria ha aderito quest’anno.

Secondo una stima dell’OMS ogni anno in Italia si segnalano 40mila nuovi casi di pazienti affetti dalla patologia, a fronte dei 140 milioni nel mondo. “La presenza di un ambulatorio specifico sul territorio -spiega il Vicepresidente della Onlus “sos Linfedema” Domenico Perroneè il simbolo di una grande vittoria. Lo dico da padre di un bambino che con questa malattia ci è nato e ci convive da 12 anni. Lo dico nelle vesti di chi questa battaglia l’ha vissuta sulla propria pelle“.

Le terapie valide per i malati di linfedema sono stabilite oggi da un protocollo nazionale: l’informazione però resta sempre un tassello importantissimo. L’invito è a rivolgersi al cup della stessa asl o sul sito internet di SOS Linfedema.

Articoli correlati

Monteco e Comune incontrano la comunità islamica: distribuiti kit differenziata

Redazione

Voli da Praga e Bratislava a Grottaglie, Caniglia: si trovi compromesso per rilancio economico

Redazione

Nuovo esodo dal Nord? Solo bus (sold out) da Milano

Redazione

Addio a Gianfranco Belfiore, storico vignettista della Carrozza

Redazione

Ecco perché l’eolico nel mare Castro-Otranto è tra i più impattanti in Italia

Redazione

Scuola: 32 mila aspiranti docenti in attesa di una cattedra in provincia di Lecce

Redazione