Sport

Virtus Francavilla-Lecce 2-1. Brutto colpo per i giallorossi.Padalino: “Non facciamo una catastrofe”.

FRANCAVILLA FONTANA (di Tonio De Giorgi)- Vittoria storica per la Virtus Francavilla che ha battuto 2-1 il Lecce. Una brutta frenata per la squadra leccese incapace di portare, nel secondo tempo, seri pericoli alla porta della Virtus. Solo nel finale ci hanno provato Caturano e Lepore. Le due squadre sono rimaste in dieci uomini per le espulsioni di Alessandro e Torromino.

VIRTUS FRANCAVILLA – LECCE        2-1

reti: 40’pt Prezioso (VF); 43’pt Lepore (L); 25’st Abruzzese (VF)

Una sconfitta che non ci voleva, ma il successo della Virtus Francavilla è meritato. Per i giallorossi uno stop inatteso. La formazione di Padalino inconcludente soprattutto nel secondo tempo. Solo nel finale i giallorossi hanno provato a bucare la porta della Virtus con Caturano e Lepore. Padalino ha schierato, dopo il 2-1, quattro attaccanti, ma la presenza di Torromino è durata poco, causa rosso diretto che ha fatto molto  discutere. Poco prima l’arbitro aveva cacciato Alessandro della Virtus Francavilla.

E sull’1-1 Giosa aveva realizzato il gol del vantaggio giallorosso, ma l’arbitro, nell’azione, ha ravvisato un fallo di Doumbia. La cronaca. La prima occasione è per i padroni di casa con un diagonale a lato di ‘Nzola (6′). I padroni di casa sono veloci nelle ripartenze e al 10’ sempre ‘Nzola serve al centro Alessandro il cui tiro è bloccato a terra da Perucchini. Al 18′ traversa del Lecce: Lepore vede Albertazzi fuori dai pali e calcia dalla lunga distanza, il pallone si stampa contro la traversa. Un minuto più tardi scambio in area con Costa Ferreira che lascia partire un tiro di poco a lato. Al 36′ sugli sviluppi di un calcio di punizione di Ferreira per Cosenza è deviata in angolo. Al 40’ sugli sviluppi di un calcio di punizone la palla giunge a Prezioso che con un gran tiro di Prezioso molto angolato su cui Perucchini non può far nulla, 1-0.

Il pareggio del Lecce al 43′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo: pallone respinto dalla difesa e ripreso da Lepore che calcia in porta e segna forse complice una deviazione, 1-1. In avvio di ripresa, al 7′, sugli sviluppi di un calcio di punizione il Lecce sfiora il vantaggio con un tiro dal limite di Mancosu. Al 17′ ancora Mancosu serve sulla corsa caturano il cui sinistro è deviato da Albertazzi. Al 20′ Mancosu è costretto ad uscire dal campo per infortunio (problema alla coscia destra), il centrocampista è molto arrabbiato e si sfoga tirando un pugno alla panchina, al suo posto Tsonev. Al 21′ Perucchini devia in corner un gran tiro di Galdean. Al 25′ la Virtus Francavilla passa in vantaggio con Abruzzese che di testa, sugli sviluppi di un calcio di punizione, indirizza nell’angolino basso alla sinistra di Perucchini, 2-1. Il difensore, ex giallorosso, non esulta. Al 28′ i padroni di casa sfiorano il terzo: Tsonev sbaglia il passaggio a centrocampo favorendo Alessandro che serve Nzola, il quale a tu per tu con Perucchini si fa respingere il tiro in uscita. Al 34′ doppio cambio nel Lecce: fuori Agostinone e Ferreira, dentro Torromino e Marconi.

Nella Virtus fuori Vetrugno per Turi. Al 37′ la Virtus resta in dieci: Alessandro commette fallo su Torromino, secondo giallo ed espulsione. Al 44′ espulsione per Torromino. Sulla partita scorrono i titoli di coda. In serata il Foggia con la vittoria sulla Juve Stabia torna in vetta con un punto di vantaggio sul Lecce. I giallorossi, domenica prossima, affronteranno al Via del mare il Catania. A disposizione di Padalino tornerà Pacilli mentre sarà assente ancora Drudi per squalifica. Ai box anche Torromino e Mancosu, il cui infortunio lo costringerà a stare fuori per qualche settimana. In sala stampa Padalino ha dichiarato: “Se abbiamo perso evidentemente non abbiamo fatto il massimo. È stato difficile per le dimensioni del terreno di gioco è per il forte vento. Il campionato è ancora lungo, non facciamo una catastrofe di questa sconfitta

VIRTUS FRANCAVILLA

Albertazzi; Idda, Faisca (8’st Pino), Abruzzese; Albertini, Prezioso, Galdean, Alessandro, Vetrugno; ‘Nzola, Abate (39’st Biason)

All. A. Calabro

LECCE

Perucchini; Ciancio, Cosenza, Giosa, Agostinone (34’st Torromino); C.Ferreira (34’st Marconi), Arrigoni, Mancosu (20’st Tsonev); Lepore, Caturano, Doumbia

All. P. Padalino

ARBITRO: Piscopo di Imperia

note: ammoniti Ciancio, Alessandro, Cosenza, ‘Nzola, Pino. Espulso: Alessandro. Al 24’ del st allontanato dalla panchina il direttore sportivo del Lecce Meluso

Articoli correlati

Appuntamento con Piazza Giallorossa: ospite Liguori vicepresidente del Lecce

Redazione

Lecce: il Via del Mare potrebbe essere decisivo

Redazione

Genoa – Lecce 4-0; con un poker Piatek sbatte fuori i salentini dalla Coppa Italia

Redazione

Due rigori fermano il Nardò, vince il Rotonda 1-2

Redazione

Esordio col botto per la Lupiae Team Salento e il Cus Catania va k.o.

Redazione

Falcone: “Fiducioso in questa squadra. A Udine meritavamo di più. Pronti per le prossime quattro partite”

Redazione