Economia

2016 positivo per l’economia salentina: nascono nuove imprese, rallenta la mortalità

LECCE-  Dal 2010 ad oggi è il miglior risultato: il bilancio 2016 per le imprese salentine è in positivo. In 12 mesi in provincia di Lecce ne sono nate 994.  A fine dicembre si possono contare 72.622 aziende registrate .
Il 13% delle imprese è guidato da giovani con meno di 35 anni, proprio a loro si deve il bilancio positivo del 2016: 1.773 neo giovani imprenditori su un totale di 5.283. Il tasso di crescita delle imprese della provincia si attesta a +1,39% uno dei più elevati a livello nazionale, il cui tasso medio è dello 0,7%, e il secondo a livello regionale dopo Foggia (+1,43%) con un saldo di 1.022 aziende. La provincia di Brindisi realizza un saldo di 350 imprese e un tasso di crescita dello 0,97%, Taranto 451 imprese in più (0,94%), Bari chiude il 2016 con 1.317 aziende in più e un tasso di sviluppo più contenuto rispetto alle altre province pugliesi dello 0,87%.

Quali sono i settori economici in rialzo? L’agricoltura , le attività professionali, scientifiche e tecniche e quelle di noleggio, agenzie viaggi, servizi di supporto alle imprese. E’ evidente una crescita dei servizi di alloggio e ristorazione , attività immobiliari , commercio, Anno positivo anche per i servizi alla persona .

A calare invece sono i settori tradizionali: Per le costruzioni, il 2016 si è chiuso con una riduzione complessiva . A soffrire sono essenzialmente le micro-imprese edili, mentre crescono le società di capitali .

Trend negativo anche per il manifatturiero il maggior numero di imprese nate nel 2016 si concentra su Lecce, mentre in provincia i comuni più attivi sono Nardò con +48 e Gallipoli+ 46. a seguire Squinzano e Melendugno (35). Tricase che ha perso il maggior numero di attività così come Martignano , Giurdignano e Botrugno, che ha registrato il peggior risultato dell’anno.

Articoli correlati

Schiarita sul futuro di Sanitaservice, ma i sindacati disertano il tavolo

Redazione

Clini rassicura: “Soluzione Ilva pronta, giovedì decreto”

Redazione

Cassa integrazione, vertiginoso aumento della richiesta

Redazione

Vertice sulla CIG, ennesima fumata nera. Del miliardo non c’è traccia

Redazione

Chirurgia della mammella, nel 2016 si salverà solo chi raggiunge 150 interventi

Redazione

All’ospedale di San Cesario, meno ricoveri e più cassa integrati

Redazione